Libero, indisciplinato, eclettico. Morto a Torino il gallerista Alessandro Marena, da qualche tempo animatore delle serate con la Maison: aveva solo 36 anni

“Malgrado la tua gioia di vivere e di progettare… inesauribile!”. “Questo è davvero lo scherzo piu scemo che mi hai fatto”. E altri messaggi più o meno personali. È anche Facebook, la piazza virtuale postmoderna, a veicolare le comunicazioni anche in questi casi: anche quando muore un amico, o solo un conoscente, o una persona […]

Malgrado la tua gioia di vivere e di progettare… inesauribile!”. “Questo è davvero lo scherzo piu scemo che mi hai fatto”. E altri messaggi più o meno personali. È anche Facebook, la piazza virtuale postmoderna, a veicolare le comunicazioni anche in questi casi: anche quando muore un amico, o solo un conoscente, o una persona nota. E in queste ore il wall che si va riempiendo di saluti è quello di Alessandro Marena, giovane gallerista torinese scomparso nei giorni scorsi a soli 36 anni.
La galleria per ora non vuole avere fissa dimora, ma ne ha una per ogni occasione, pur rimanendo sempre centro di produzione, promozione e vendita di opere d’arte contemporanea. Un luogo d’incontro, di scambio e di dialogo costante che supera le barriere degli spazi deputati, manifestandosi in location sempre nuove e studiate appositamente per ogni mostra o performance artistica”. Così nel 2009 egli stesso presentava Alessandro Marena Project, l’iniziativa che nasceva come una costola della galleria di famiglia: e già allora manifestava lo spitiro libero, indisciplinato ed eclettico che avrebbe impresso alle sue attività.
Già, perché poi ne sarebbero nate altre: “Proprio domenica sera sono passato dalla Maison ed ho trovato le saracinesche a metà”, è un altro dei commenti che appaiono sulla page Facebook di marena. Ed il riferimento è alla Maison, progetto che era giunto ad avere tre sedi e che si proponeva di ibridare la vocazione artistica con la musica e con la ricerca gastronomica. La stagione estiva era partita da pochi giorni: ma ora le saracinesche sono abbassate…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più