La Terra di Scifo

Uno studio scientifico della Terra, per riconoscere la propria anima e fonderla nel Tutto. Immersione, rispetto, condivisione. In una complessa personale di Marco Scifo alla Z2O di Roma, fino al 12 maggio.

Attraverso lo studio degli elementi fondamentali dell’universo, Marco Scifo (Augusta, 1977; vive a Milano) mette in scena il rapporto tra individuo e spazio, sottolineando come – pur condividendo le stesse molecole – siamo estremamente differenti. Riflettere artisticamente su questi concetti richiede uno sforzo non solo estetico ma soprattutto etico, che si evidenzia in ognuna delle opere esposte. Vuoi nella riproduzione del globo terrestre della prima sala, vuoi negli omaggi all’Etna della seconda, dove le tavole di grafite, le nebulose e i toni cupi sottolineano una percezione diversa dell’ambiente unitamente a un senso di vuoto.

Sentimento abbandonato nell’ultima sala espositiva a favore dell’effervescenza: realizzata con mezzi semplicissimi, quali carta e luce. Questo sembra dirci Scifo: un invito a portare al di fuori di noi quella vivacità che è esattamente la stessa che ci circonda e che spesso non rispettiamo.

Michele Luca Nero

Roma // fino al 12 maggio 2013
Marco Maria Giuseppe Scifo – Habitat
Z2O | SARA ZANIN
Via della Vetrina 21
06 70452261
[email protected]

www.z2ogalleria.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Michele Luca Nero

Michele Luca Nero

Michele Luca Nero (Agnone, 1979), figlio d’arte, inizia a dipingere all’età di sei anni. Una passione ereditata dal padre, Francesco, insieme a quella teatrale acquisita dal nonno, Valentino, poeta e drammaturgo riconosciuto a livello internazionale. In pochi anni ha curato…

Scopri di più