Ettore Favini, farfalle e palline

L’allure ecologica di Ettore Favini approda al Pastificio Cerere. Dove Marcello Smarrelli lo invita a sviluppare due progetti, dalla e nella città. Fino al 5 aprile, fra il Pastificio Cerere e Roma.

Un distributore di palline. All’interno, semi di piante destinati a chiunque voglia prenderle. Non è un gioco, ma è Ettore Favini (Cremona, 1974) che approda al Pastificio Cerere con la mostra Verdecuratoda…voi e Volano farfalle sulla città pulita (nell’ambito del progetto Postcard from…) a cura di Marcello Smarelli.
La sua indagine, in chiave ecologica, trasforma l’arte in responsabilità sociale, mentre la città è il luogo dove prende corpo un lavoro volto alla sensibilizzazione. L’ecologia è dunque il tema principale, l’atto di civiltà che ognuno può e deve compiere. Le specie arboree poste nel cortile del Pastificio sono, oltre che un’installazione, la risposta concreta all’ipotesi di un ripristino del rapporto uomo/natura.

Ettore Favini - Pastificio Cerere, Roma 2013

Ettore Favini – Pastificio Cerere, Roma 2013

Il progetto Postcard from… si pone come proseguimento ideologico della mostra, con l’intento di stabilire un legame fra arte e città mediante interventi su alcuni cartelloni pubblicitari. Un lavoro, questo, che conferma la profonda attualità dell’arte di Favini, uomo del suo tempo, coinvolto e coinvolgente.

Alessandra Fina

Roma // fino al 5 aprile 2013
Ettore Favini – Verdecuratoda… voi
a cura di Marcello Smarrelli
PASTIFICIO CERERE
Via degli Ausoni 7
0645422960
[email protected]
www.pastificiocerere.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alessandra Fina

Alessandra Fina

Vive a Roma. Ha conseguito la laurea magistrale in Curatore d’arte contemporanea presso l’Università La Sapienza. Ha curato mostre in spazi pubblici e privati (Villa Torlonia, Caffè Letterario Roma ecc). Ha lavorato presso Palazzo delle Esposizioni come operatore didattico e…

Scopri di più