Chi fa da sé… Rachel Feinstein da Gagosian

Non amo comandare la gente. Mi sento mascolina in studio. Sono fisica e amo aggredire i materiali con cui lavoro. Il problema è che comincio a sentire l’età, e devo farmi aiutare, e la cosa non mi piace. Una volta saldavo, segavo e sabbiavo da sola… Rachel Feinstein e il suo mondo magico alla Gagosian Gallery di Roma, fino al 5 gennaio.

Una maestosa scenografia racchiude sculture e dipinti, dalla religione al mito, esaltando bellezza, mortalità e decadenza. Per la prima collaborazione con la Gagosian Gallery, Rachel Feinstein (Fort Defiance, Arizona, 1971; vive a New York) mette in mostra tutta la sua sensibilità burlesque: creando un racconto site specific in un impressionante panorama romano, dal rinascimento al barocco, molto caro al suo immaginario fiabesco metatemporale.
Dipinti su specchio dai contorni indefiniti e dinamici, quattro sculture in legno e resina che riportano al tema religioso – seppur utopico – fanno da presenza e da ombra al suggestivo paesaggio, stagliandosi teatralmente al centro della sala ovale: sant’Agata, san Sebastiano, san Cristoforo, l’arcangelo Michele. Atmosfere seducenti, elogio e parodia di un passato glorioso ormai in via di alterazione.

Michele Luca Nero

Roma // fino al 5 gennaio 2013
Rachel Feinstein
GAGOSIAN GALLERY
Via Francesco Crispi 16
06 42086498
[email protected]
www.gagosian.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Michele Luca Nero

Michele Luca Nero

Michele Luca Nero (Agnone, 1979), figlio d’arte, inizia a dipingere all’età di sei anni. Una passione ereditata dal padre, Francesco, insieme a quella teatrale acquisita dal nonno, Valentino, poeta e drammaturgo riconosciuto a livello internazionale. In pochi anni ha curato…

Scopri di più