Un contest per amanti della Polaroid. A New York è tempo di vintage

Il giovedì a New York è la serata d’apertura delleg allerie e c’è davvero l’imbarazzo della scelta: dagli ampi white cube di Chelsea al top del mercato istituzionale, alle piccole gallerie Lower East, fino alla Brooklyn più o meno all’underground. Noi? Siamo andati a Soho.

All’Impossible Project Space di Soho ha aperto una mostra che riunisce un po’ tutte le anime degli opening newyorchesi. Holden. Timeless in an Instant è infatti il risultato della collaborazione tra Holden Outware – una marca di abbigliamento sportivo ed eco-friendly – e l’Impossible Project Space, un negozio e spazio sperimentale con varie location nel mondo, che ha come missione quella di vendere e riparare macchine Polaroid, ma soprattutto produrre film istantanei nuovi e personalizzati ai quali è stato riconosciuto il merito di aver salvato dall’estinzione questa forma creativa unica.
L’Holden x Impossible Photo Contest è stata l’impresa principale di tale collaborazione: un concorso di lifestyle photography durato sette mesi a cui hanno partecipato migliaia di fotografi nel mondo e che ha come tematica quella di esprimere l’eterno in un istante.
La mostra è suddivisa in due sezioni: su una delle pareti sono esposti 22 ingrandimenti da Polaroid di almeno un metro per un metro scattati da dieci importanti fotografi di lifestyle – tra cui Alessandro Simonetti, Vincent Skoglund, Jimmi Fontaine e Angela Boatwright – che hanno usato film prodotto da Impossible per esprimere la loro visione di un lifestyle indipendente. Insieme a loro anche lo scatto vincitore del contest, della fotografa Melanie Rodriguez. Scatti intensi e romantici di persone, oggetti e luoghi che di una situazione, di un’epoca e di un contesto riassumono la profondità e l’identità molteplice in un solo istante.  L’altra parete è dedicata a 50 fotografi che hanno partecipato al contest, selezionati tra gli scatti che hanno centrato il tema del concorso nel modo più emozionante.

DSC 2787 Un contest per amanti della Polaroid. A New York è tempo di vintage

Holden. Timeless in an Instant – veduta della mostra presso l’Impossible Project Space, New York 2012

La collaborazione tra Holden e Impossible è andata oltre il concorso nella creazione di uno speciale “color shade film”, di una macchina Polaroid personalizzata da Holden e munita di fodera in pelle che la ripara dalla polvere e la protegge dagli urti e di una serie limitatissima di magliette d’artista con le foto dei dieci “star photographers”  stampate sopra.

Virginia Villari

New York // fino al 25 ottobre 2012
Holden. Timeless in an Instant
IMPOSSIBLE PROJECT SPACE
425 Broadway – 5th Floor
www.the-impossible-project.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Virginia Villari

Virginia Villari

Virginia Villari è nata e cresciuta a Roma. Vive a New York. Dopo essersi laureata in Storia dell'Arte presso l'Università La Sapienza di Roma (2006) ha iniziato a lavorare come curatrice aprendo lo spazio espositivo Punctum nel centro storico di…

Scopri di più