Doppio transitorio. Giovanni Oberti chez Fornello

Alla sua prima personale alla Galleria Fornello, Giovanni Oberti evoca la natura nella fortezza del riflesso. La contingenza effimera di ciascun lavoro rispecchia un'intenzione precisa di immaginarne una diversa, parallela. A Milano, fino al 9 novembre.

…“ma il modo era tutto suo: simile a quello dei bambini piccoli, ma più delicato: staccava, infilandola fra le dita della mano a coppa, la corolla soltanto. Poi metteva i fiori in tasca, li dimenticava (Lalla Romano a proposito di Giuseppe Peano). Con la stessa forza incantata di questa breve descrizione, I fiori in tasca risulta un titolo che racchiude e lega perfettamente i rapporti fra simmetrie e rappresentazioni di natura; analisi fondanti il lavoro di Giovanni Oberti (Bergamo, 1982; vive a Milano). A distanza di due anni, l’artista torna in galleria con una personale che rende fragilità formali, sintesi artificiali e modalità linguistiche tre attitudini performative conferite allo spazio.
Due superfici specchianti, poste a poca distanza sul pavimento, regolano il percorso della personale che si articola tra progetti già presentati e intuizioni recenti (la foto Polaroid riscritta). I lavori primigeni (non rilessi) de I fiori in tasca segnalano quattro fasi dell’allestimento di questa personale, coinvolgendo, come punti cardinali, solo alcuni angoli della galleria. Diagonali su superfici specchiate, parallele di natura artificiale e sfere di vetro, infatti, convergono verso il soffitto, dove una frase, scritta con la fiamma di un accendino, ripete il titolo della mostra.

Ginevra Bria

Milano // fino al 9 novembre 2012
Giovanni Oberti – I fiori in tasca
GALLERIA ENRICO FORNELLO
Via Massimiano 25
02 30120123
[email protected]
www.enricofornello.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Ginevra Bria

Ginevra Bria

Ginevra Bria è critico d’arte e curatore di Isisuf – Istituto Internazionale di Studi sul Futurismo di Milano. È specializzata in arte contemporanea latinoamericana.

Scopri di più