Torna a Bologna la cernita di Videoart Yearbook, con Arte Boccanera e VisualContainer. Qualche nome? Silvia Camporesi, Marcella Vanzo e Nicola Genovese. E un omaggio a Diego Zuelli

Videoart Yearbook, anno 2012, edizione numero 7: ormai è un’Istituzione l’annuario di videoarte italiana, promosso dal Dipartimento delle Arti Visive e dalla Scuola di Specializzazione in Beni Storici Artistici dell’Università di Bologna. Lo storico team, composto da Renato Barilli, Guido Bartorelli, Alessandra Borgogelli, Paolo Granata, Silvia Grandi e Fabiola Naldi, viene affiancato ogni anno da […]

Videoart Yearbook, anno 2012, edizione numero 7: ormai è un’Istituzione l’annuario di videoarte italiana, promosso dal Dipartimento delle Arti Visive e dalla Scuola di Specializzazione in Beni Storici Artistici dell’Università di Bologna. Lo storico team, composto da Renato Barilli, Guido Bartorelli, Alessandra Borgogelli, Paolo Granata, Silvia Grandi e Fabiola Naldi, viene affiancato ogni anno da partner-testimonial di prestigio, chiamati a rappresentare l’evento, ma anche a fornire brevi campionature dei loro video-archivi. C’erano già stati, a ricoprire questo ruolo, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo e a Mario Gorni di Care of. Quest’anno, invece, la scelta è caduta su Giorgia Lucchi, direttrice della galleria Arte Boccanera di Trento, a cui si deve l’ideazione del progetto “On Videos for hours and hours”, dedicato alle ultime tendenze della videoarte nazionale ed internazionale.
A offrire una porzione della sua raccolta di video è invece la video-piattaforma “VisualContainer”, impegnata in un lavoro di promozione e distribuzione di opere di video arte italiana, anche oltre confine: il materiale si vede a Bologna, alle 18 dell’11 luglio, durante uno screening nel Chiostro di Santa Cristina. Dopo l’omaggio monografico a Diego Zuelli, ancora proiezioni, stavolta spostandosi in Aula Magna, dove tra le 21 e le 23 saranno passate in rassegna le trenta opere selezionate dal comitato di Videoart Yearbook.
Boccanera, in quanto co-producer, avrà modo di ospitare l’evento più in là: chi non ci sarà per l’appuntamento bolognese, avrà una buona occasione per recuperare e godersi l’intero palinsesto. Tra gli artisti scelti quest’anno: Botto & Bruno, Enrico Bressan, Federica Bruni, Silvia Camporesi, Audrey Coïaniz, Stefano D’odorico, Samuel Fortunato, Nicola Genovese, Antonio Guiotto, Luca Matti, Laurina Paperina, Gabriele Picco, Marcella Vanzo.

– Helga Marsala

www.videoartyearbook.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più