Dopo il Premio Italia, Giorgio Andreotta Calò vince anche via etere. Arriva su Radio 3 la sua performance live per cembalo borghese…

Arte contemporanea in radio? Ci pensa Radio 3, che lunedì 21 maggio alle ore 23.30 “trasmette” un’opera di Giorgio Andreotta Calò, fresco dalla vittoria del Premio Italia Arte Contemporanea 2012 del Maxxi di Roma. Si tratta di Preludio al silenzio (cembalo borghese). “Ho chiesto – spiega l’artista – ad una musicista di comporre un brano […]

Arte contemporanea in radio? Ci pensa Radio 3, che lunedì 21 maggio alle ore 23.30 “trasmette” un’opera di Giorgio Andreotta Calò, fresco dalla vittoria del Premio Italia Arte Contemporanea 2012 del Maxxi di Roma. Si tratta di Preludio al silenzio (cembalo borghese). “Ho chiesto – spiega l’artista – ad una musicista di comporre un brano per cembalo, di trascriverne su un foglio la partitura, suonarla sullo strumento stesso, per poi chiuderla nel cassetto della tastiera. Ho poi chiesto ad un piombatore di sigillare lo strumento ermeticamente così che non venga mai più riaperto e suonato, affinché possa trattenere nel silenzio quella melodia…”.
La performance artistico-musicale, pensata in esclusiva per il canale culturale per eccellenza dell’emittente nazionale, si svolgerà negli studi di Via Asiago, sulle note della musica eseguita e composta da Alessandra Celletti.

Santa Nastro 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Santa Nastro

Santa Nastro

Santa Nastro è nata a Napoli nel 1981. Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna con una tesi su Francesco Arcangeli, è critico d'arte, giornalista e comunicatore. Attualmente è vicedirettore di Artribune. È Responsabile della Comunicazione di FMAV Fondazione…

Scopri di più