Hallo, Hollo!

Storage per tutti i gusti. Un mobile modulare? No, quello è. Ma i pannelli che lo chiudono e decorano sono in mille fogge. E le firme sono d’un certo spessore.

Si chiama Hollo, è nato in Veneto da pochi mesi ed è un mobile contenitore. Ne stiamo parlando come se fosse una persona perché è un oggetto che, oltre a un buon design, ha una forte personalità. Linee semplici e regolari suddividono Hollo in quattro scomparti dove riporre oggetti o indumenti. È un mobile che potrebbe starsene a suo agio in cucina come in soggiorno o in una camera e persino in uno studio, perché ha due pratiche ante che ne nascondono il contenuto.
La peculiarità di Hollo risiede appunto nei due pannelli in truciolare che costituiscono una immaginaria tela, un foglio bianco per designer e artisti. Il mobile è infatti disponibile in un solo formato ma ha più di settanta diverse coppie di ante personalizzate da poter acquistare. Nomi come Studio Job, Joe Velluto, Paul Flannery, Rogério Puhl, Sovrappensiero, fino ad artisti come Luca Trevisani o David Casini si sono sbizzarriti per incontrare il gusto delle “masse” e hanno disegnato la loro interpretazione di anta.

timthumb Hallo, Hollo!

Hollo - prod. Homecode - versione di Luca Trevisani

L’imbarazzo della scelta non intimorisca perché, oltre a comprare un Hollo completo, si possono prendere delle ante sostitutive da tenere da parte e sostituire a piacimento. Anche il vostro mobile di design cambierà abito a seconda dell’umore. Come trovarlo? Per il momento è possibile acquistare Hollo solo online su hollo.it (€ 389+34 di spese; € 199 le sole ante. Tutto da montarsi a casa) o in alternativa diventare suoi amici su Facebook, dove il nostro mobiletto, come una persona in carne e ossa, stringe amicizie e pubblica foto dei suoi abiti.
Insomma, designer e artisti si sono  incontrati per progettare un unico e versatile oggetto di design. La sola certezza, acquistando un Hollo, è di non cadere nel rischio dell’omologazione.

Valia Barriello

Nome: Hollo
Anno: 2011
Designer: vari
Azienda: Homecode
Materiale: pannelli in truciolare
Dimensioni: cm 110x43x106
Tipologia: mobile contenitore
Sito: www.homecode.it // www.hollo.it

Articolo pubblicato su Artribune Magazine #3

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valia Barriello

Valia Barriello

Valia Barriello, architetto e ricercatrice in design, si laurea nel 2005 presso il Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura, con la tesi "Una rete monumentale invisibile. Milano città d'arte? Sogno Possibile". Inizia l’attività professionale collaborando con diversi studi milanesi di…

Scopri di più