Offrire un letto ai viandanti. Video-blitz nella Casa Atelier di Museion a Bolzano, con gli arredi design mobile griffati Harry Thaler

Tutto si muove, nulla ha una collocazione stabile. L’arredo cambierà a seconda degli abitanti, che saranno artisti e curatori di Museion. È Harry Thaler (Merano, 1975; vive a Londra), il cui nome è legato – assieme a quello di Martino Gamper – al progetto d’arredo per Manifesta 7, ad aver creato mobili “su misura” per […]

Tutto si muove, nulla ha una collocazione stabile. L’arredo cambierà a seconda degli abitanti, che saranno artisti e curatori di Museion. È Harry Thaler (Merano, 1975; vive a Londra), il cui nome è legato – assieme a quello di Martino Gamper – al progetto d’arredo per Manifesta 7, ad aver creato mobili “su misura” per gli ospiti della Casa Atelier di Museion, appena inaugurata a Bolzano. Vista la destinazione flessibile e considerando che ogni ospite è diverso dall’altro, ha escogitato un sistema in cui ciascun abitante della casa può modificare da solo non la funzione, come in precedenti progetti, ma la disposizione dei mobili.
In questo modo l’ospite-fruitore, anche per un breve soggiorno, potrà riprogettare l’interno della casa, appropriandosene totalmente. Anche il letto, concepito come una sleeping box, è di fatto una casa nella casa, dotata di rotelle. Il primo ad averla abitata è stato lo stesso Thaler, mentre il primo artista ospite sarà Francesco Jodice. Anche qui, non poteva mancare in anteprima il video-blitz di Artribune…

– Antonella Palladino

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Antonella Palladino

Antonella Palladino

Ha studiato Storia dell’arte presso le Università di Napoli e Colonia, laureandosi in Conservazione dei Beni Culturali con una tesi dal titolo “Identità e alterità dalla Body Art al Post-Human”. Ha proseguito la propria formazione alla Fondazione Morra e poi…

Scopri di più