XII Premio Cairo -Palazzo della Permanente, Milano

Un report della serata di premiazione del XII Premio Cairo, vinto dall'artista toscano Giovanni Ozzola...

Un servizio sulla dodicesima edizione del Premio Cairo, che incorona quest’anno l’artista toscano Giovanni Ozzola, classe ’82, il più giovane nella storia del premio.
Nelle interviste di Francesco Sala, un’introduzione del curatore, Luca Beatrice, un commento del vincitore sull’opera proposta (Don’t ask me. Ask yourself), e una’ironica chiosa del Presidente Urbano Cairo.
Venti gli artisti under 40 invitati a partecipare: a selezionarli una commissione formata da dieci protagonisti del sistema artistico nazionale. A proporre Ozzola è stata Cristiana Collu, direttrice del Museo Man di Nuoro.
La formula di quest’anno ha previsto l’ideazione, da parte di ognuno degli artisti in concorso, di un nuovo progetto elaborato per l’occasione.
La mostra che ospita le opere di tutti i partecipanti è in corso fino al 1 Novembre 2011 presso il Palazzo della Permanente di Milano.

XII Premio Cairo
servizio di Francesco Sala
riprese di Mattia Baretta
Produzione: Artribune Television

Giovanni Ozzola1 XII Premio Cairo -Palazzo della Permanente, Milano

Giovanni Ozzola, vincitore del XII Premio Cairo

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più