Su RaiPlay il programma sul cinema di Paolo Mereghetti con le illustrazioni d’artista

Si chiama “Lezioni di Cinema” il nuovo programma di Rai Cultura. Un viaggio a puntate che accompagna il pubblico a “rileggerne” la storia con il critico cinematografico, accompagnato dalle animazioni di Marco Raparelli

Dai quesiti filosofici sulla funzione del cinema alle numerose storie che hanno accompagnato la nascita e lo sviluppo dell’industria cinematografica: ecco i temi trattati nel nuovo programma Lezioni di cinema, targato Rai Cultura e disponibile su RaiPlay. Un racconto che prende forma in 22 puntate, ognuna delle quali è dedicata ad un genere diverso, ai suoi autori, ad approfondimenti sul tema del “bianco e nero”, del “colore” e dei festival, passando anche per i tanto amati (quanto odiati) Cinepanettoni. Un’occasione per rileggere la settima arte attraverso le parole del giornalista e critico cinematografico Paolo Mereghetti, accompagnato alle illustrazioni animate dell’artista contemporaneo Marco Raparelli (Roma, 1975).

Marco Raparelli e il cinema. Dalle illustrazioni animate alla mostra a Bologna 

I disegni realizzati da Marco Raparelli per Lezioni di cinema raccontano con poeticità ed ironia tutti gli aspetti del fare cinema: passando per i dietro le quinte e approfondendo il ruolo del regista e della troupe, per poi focalizzarsi sui luoghi delle riprese, della fruizione e sul pubblico.
Nate per il programma di Rai Cultura, queste illustrazioni sono diventate anche protagoniste nella mostra Cinema. Cinema amore mio!, ospitata alla Cineteca di Bologna in occasione di Art City Bologna 2024 (dal 29 gennaio al 5 febbraio 2024), a cura di Ex Elettrofonica. 

Cinema odeon, Marco Raparelli
Cinema odeon, Marco Raparelli

Il programma “Lezioni di cinema” su Rai Cultura. Parola a Marco Raparelli 

Sono un artista che utilizza il disegno come suo linguaggio principale e l’intervento che mi è stato richiesto per ‘Lezioni di Cinema’ è stato proprio di interpretare per immagini la narrazione dell’ideatore e presentatore.  I miei disegni hanno quindi accompagnato ogni lezione affiancando alle parole un racconto per immagini. Ho fatto molta ricerca per poi lavorare in modo libero ed estemporaneo, con le modalità che contraddistinguono il mio lavoro, pertanto è stata un’esperienza molto stimolante e piacevole, spero che questo possa arrivare allo spettatore”. 

Valentina Muzi 

https://www.raiplay.it/programmi/lezionidicinemadipaolomereghetti

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più