Entrare dentro un’opera di Klimt. A Firenze i capolavori dell’artista prendono vita grazie a realtà virtuale e video mapping

Le opere più famose di Gustav Klimt, come il Bacio, l’Albero della vita, e Giuditta, prendono vita in una grande rappresentazione multimediale immersiva. In un’ex chiesa sconsacrata a Firenze

Opere come Il Bacio, l’Albero della vita oppure Giuditta fanno ormai parte dell’immaginario visuale popolare: eppure Gustav Klimt resta ancora un artista che offre sempre nuovi spunti di lettura. È questo il fine ultimo di Klimt Experience, la grande rappresentazione multimediale immersiva – dedicata alla vita e all’opera di uno dei maggiori autori dell’era moderna – proiettata sulle architetture della ex chiesa di Santo Stefano al Ponte di Firenze, dal 26 novembre 2016 fino al 2 aprile 2017. Curata da Sergio Risaliti e ideata e prodotta dal Gruppo Crossmedia – lo stesso che tramite la Santo Stefano srl ha riaperto al pubblico da febbraio 2015 la chiesa del 1100, oggi sconsacrata e adibita a spazio espositivo multimediale, con un curriculum di mostre come Van Gogh Alive, Da Vinci Alive, Body Worlds e Incredible Florence – Klimt Experience promette un’esperienza altrettanto spettacolare.

11 MEGASCHERMI
La completezza dei contenuti, l’impatto visivo garantito dalle oltre 700 immagini riprodotte dal sistema Matrix X-Dimension sugli 11 megaschermi dell’installazione e al susseguirsi di multi proiezioni in video mapping permetteranno un’immersione totale nel mondo simbolico, enigmatico e sensuale del grande artista austriaco. L’allestimento dell’area introduttiva propone poi, a completamento dei supporti didattici fisici, esperienze di approfondimento con tavoli interattivi touch screen e la Klimt VR Experience, tecnologia avanzata di realtà virtuale con gli Oculus Samsung Gear VR sviluppata da Orwell, che letteralmente consente di entrare all’interno di alcune celebri opere, percependone tridimensionalmente ogni dettaglio figurativo e cromatico. Ne vedete qualche esempio nella gallery…

Klimt Experience
26 novembre-2 aprile
Santo Stefano al Ponte
Piazza di Santo Stefano, 5 – 50122 | Firenze
www.santostefanoalponte.it

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più