Chiude la Biennale Architettura di Venezia. Tutti gli appuntamenti dell’ultimo weekend di apertura

Si avvicina la chiusura e fra le due sedi della Mostra, Arsenale e Giardini, e Ca’ Giustinian s’intensifica il calendario eventi. Tra la presentazione del libro postumo di Francesco Garofalo e l’ultimo Meeting on Architecture

La Biennale Architettura 2016 volge al termine. Ma la rassegna curata da Alejandro Aravena mette sul tavolo per il suo ultimo weekend di apertura – dal 25 al 27 novembre – un intenso calendario di appuntamenti che offrono ancora occasioni di dibattito e incontro, organizzati nelle due sedi della Mostra, Arsenale e Giardini, e a Ca’ Giustinian. Si comincia con la presentazione di A World of Fragile Parts (25 novembre – Arsenale, Sale d’Armi A, ore 11.30): si tratta del catalogo del primo Progetto Speciale per il Padiglione Arti Applicate, edito dalla Biennale di Venezia e dal Victoria & Albert Museum London, a cura di Brendan Cormier e Danielle Thom, che ha visto per la prima volta uno dei musei più famosi del mondo partecipare alla rassegna veneziana, affrontando il tema della salvaguardia del patrimonio mondiale dell’umanità.

BILANCIO DELLA BIENNALE
Il giorno dopo (26 novembre – Giardini, Biblioteca dell’Asac, Padiglione Centrale, ore 11) ci sarà la presentazione – alla presenza del Presidente della Biennale di Venezia Paolo Baratta – di Cos’è successo all’architettura italiana?, libro postumo di Francesco Garofalo, il curatore del Padiglione Italia alla Biennale Architettura 2008 scomparso durante l’estate, che in questa occasione viene ricordato da colleghi e amici. Ma il cuore di tutta la programmazione di questo fine settimana sarà rappresentato dall’ultimo dei Meeting on Architecture (26 novembre – Arsenale, Teatro alle Tese, ore 15.00) – preziose occasioni in questi mesi per il pubblico di incontrare i protagonisti della rassegna – che avrà per tema i Conflitti e vedrà Paolo Baratta e Alejandro Aravena fare un bilancio di questa edizione della Biennale, insieme ad alcuni partecipanti alla mostra.

www.labiennale.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più