Nominati i vertici del Louvre Abu Dhabi che apre a fine 2016: i direttori saranno Manuel Rabaté e Hissa Al Dhaheri

L’inaugurazione si svolgerà a fine 2016. La direzione è stata scelta guardando all’interno della storia del progetto. I due prescelti sono infatti “dentro” da 8 e 6 anni.

Il Louvre ad Abu Dhabi

Ancora novità dal Louvre di Abu Dhabi. In attesa dell’inaugurazione del grande museo di marchio francese prevista per la fine del 2016, si annunciano i direttori, con una nota di Abu Dhabi Tourism & Culture Authority. Le nomine sono state fatte guardando all’interno della storia del progetto. Manuel Rabaté, ex Ceo della Agence France-Muséums, istituita per supportare il progetto del museo nato da un accordo intergovernativo tra Abu Dhabi e la Francia, sarà infatti direttore del Louvre Abu Dhabi. Sarà invece una donna a prendere le redini della vicedirezione: Hissa Al Dhaheri, proveniente dagli Emirati Arabi Uniti, è stata fino a oggi a capo del progetto del Louvre Abu Dhabi all’interno di TCA Abu Dhabi, autorità responsabile della conservazione e della promozione del patrimonio e della cultura della capitale, ponendoli alla base dello sviluppo di una destinazione di alto livello e sostenibile. Rabaté e Al Dhaheri hanno lavorato sul Louvre Abu Dhabi per più di 8 e 6 anni.

IL LOUVRE ABU DHABI
Nato da un accordo intergovernativo siglato nel 2007 da Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti e la Francia, il Louvre rilocato vuole essere per i suoi creatori una cattedrale dello scambio interculturale. Una volta aperto, il museo ospiterà una collezione permanente, ma anche una serie di prestiti da prestigiose istituzioni francesi che si snoderanno, insieme alle mostre temporanee, nelle 23 gallerie interne. Nel suo progetto Jean Nouvel, che ne ha disegnato gli spazi, si è ispirato alla architettura tradizionale araba: il bianco accecante della Medina e delle costruzioni che caratterizzano il paesaggio locale.
Naturalmente, i materiali sono molto diversi: per la sua “città-museo”, infatti, l’architetto francese ha voluto un ultra-calcestruzzo ad alta prestazione. In totale, il Louvre di Abu Dhabi sarà composto da ben 55 singoli edifici.

-Santa Nastro

www.louvre.fr

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Santa Nastro
Santa Nastro è nata a Napoli nel 1981. Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna con una tesi su Francesco Arcangeli, è critico d'arte, giornalista e comunicatore. Attualmente è membro dello staff di direzione di Artribune. È inoltre autore per il progetto arTVision – a live art channel, ufficio stampa per l’American Academy in Rome e Responsabile della Comunicazione della Fondazione Pino Pascali. Dal 2011 collabora con Demanio Marittimo.KM-278 diretto da Pippo Ciorra e Cristiana Colli, con Re_Place, Mu6, L’Aquila e con Arte in Centro. Dal 2006 al 2011 ha collaborato alla realizzazione del Festival dell'Arte Contemporanea di Faenza, diretto da Angela Vettese, Carlos Basualdo e Pier Luigi Sacco. Dal 2005 al 2011 ha collaborato con Exibart nelle sue versioni online e onpaper. Ha pubblicato per Maxim e Fashion Trend, mentre dal 2005 ad oggi ha pubblicato su Il Corriere della Sera, Arte, Alfabeta2, Il Giornale dell'Arte, minima et moralia e saggi testi critici su numerosi cataloghi e pubblicazioni.