Nominati i vertici del Louvre Abu Dhabi che apre a fine 2016: i direttori saranno Manuel Rabaté e Hissa Al Dhaheri

L’inaugurazione si svolgerà a fine 2016. La direzione è stata scelta guardando all’interno della storia del progetto. I due prescelti sono infatti “dentro” da 8 e 6 anni.

Ancora novità dal Louvre di Abu Dhabi. In attesa dell’inaugurazione del grande museo di marchio francese prevista per la fine del 2016, si annunciano i direttori, con una nota di Abu Dhabi Tourism & Culture Authority. Le nomine sono state fatte guardando all’interno della storia del progetto. Manuel Rabaté, ex Ceo della Agence France-Muséums, istituita per supportare il progetto del museo nato da un accordo intergovernativo tra Abu Dhabi e la Francia, sarà infatti direttore del Louvre Abu Dhabi. Sarà invece una donna a prendere le redini della vicedirezione: Hissa Al Dhaheri, proveniente dagli Emirati Arabi Uniti, è stata fino a oggi a capo del progetto del Louvre Abu Dhabi all’interno di TCA Abu Dhabi, autorità responsabile della conservazione e della promozione del patrimonio e della cultura della capitale, ponendoli alla base dello sviluppo di una destinazione di alto livello e sostenibile. Rabaté e Al Dhaheri hanno lavorato sul Louvre Abu Dhabi per più di 8 e 6 anni.

IL LOUVRE ABU DHABI
Nato da un accordo intergovernativo siglato nel 2007 da Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti e la Francia, il Louvre rilocato vuole essere per i suoi creatori una cattedrale dello scambio interculturale. Una volta aperto, il museo ospiterà una collezione permanente, ma anche una serie di prestiti da prestigiose istituzioni francesi che si snoderanno, insieme alle mostre temporanee, nelle 23 gallerie interne. Nel suo progetto Jean Nouvel, che ne ha disegnato gli spazi, si è ispirato alla architettura tradizionale araba: il bianco accecante della Medina e delle costruzioni che caratterizzano il paesaggio locale.
Naturalmente, i materiali sono molto diversi: per la sua “città-museo”, infatti, l’architetto francese ha voluto un ultra-calcestruzzo ad alta prestazione. In totale, il Louvre di Abu Dhabi sarà composto da ben 55 singoli edifici.

-Santa Nastro

www.louvre.fr

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Santa Nastro

Santa Nastro

Santa Nastro è nata a Napoli nel 1981. Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna con una tesi su Francesco Arcangeli, è critico d'arte, giornalista e comunicatore. Attualmente è vicedirettore di Artribune. È Responsabile della Comunicazione di FMAV Fondazione…

Scopri di più