Verso la Biennale Arte 2017: il Giappone sceglie Takahiro Iwasaki

L'artista di Hiroshima è noto per le sue riproduzioni in scala ridotta di torri e santuari. La mostra dal titolo Upside-Down Forest sarà curata da Meruro Washida

Continuano gli annunci relativi ai Padiglioni Nazionali della prossima Biennale di Venezia: ultimo, in ordine di tempo, è il Giappone, che tramite la Japan Foundation ha appena annunciato che Takahiro Iwasaki (n. 1975) è stato selezionato come rappresentante alla kermesse lagunare, che si terrà dal 13 maggio al 26 novembre 2017.
L’artista di Hiroshima, si dice nelle note di presentazione, conosciuto per le sue riproduzioni in scala ridotta di torri e santuari, presenterà una mostra dal titolo provvisorio Upside-Down Forest, curata da Meruro Washida. Un allestimento, dichiara l’artista, che dialogherà con gli elementi architettonici dello spazio espositivo del Padiglione giapponese. Reduce dal successo nel 2015 della sua personale presso l’Asia society a New York, Iwasaki vanta mostre presso il Kurobe City Art Museum e l’Oyama City Art Museum. Nel 2009 è stato invitato alla X Biennale di Lione, nel 2011 alla Triennale di Yokohama, nel 2013 alla Biennale di Arte Asiatica di Taiwan.

– Massimo Mattioli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più