Tefaf annuncia gli espositori (solo 90!) di Tefaf New York. La fiera si terrà nella Grande Mela due volte l’anno

Nella guerra a colpi di fiere che anima la scena artistica contemporanea a New York, si fa largo anche il colosso TEFAF. Saranno 90 gli espositori per la prima edizione alla fine di ottobre. C'è anche una nutrita presenza italiana...

Mentre l’Armory Show annuncia la fusione tra i settori moderno e contemporaneo per l’edizione del prossimo marzo e si rumoreggia di altri nuovi appuntamenti fieristici nella stessa città, nella Grande Mela sbarca anche Tefaf. La mostra-mercato di Maastricht, tra gli eventi più importanti al mondo per l’arte antica, lancia l’edizione americana grazie a una joint-venture con Artvest Partners, un advisory firm indipendente, inaugurando nella sede di Park Avenue Armory.
Una guerra di posizione a colpi di fiere, quella che si sta svolgendo a New York e che spinge gli organizzatori a lanciare la lista dei partecipanti – proprio nei giorni in cui si svolge Art Basel – mentre Armory comunica le novità della prossima edizione.

Tefaf 2015,  Altomani & Sons

Tefaf 2015, Altomani & Sons

UN CALENDARIO FIERISTICO FITTISSIMO
Il periodo scelto da  Tefaf non è però concomitante ad Armory o Frieze (l’altra grande fiera d’arte di New York): la manifestazione che, alla sua prima edizione oltreoceano, si terrà nella tra il 21 e il 26 ottobre, ha già raggiunto una grande quota di adesioni, tanto da far decidere agli organizzatori che l’appuntamento si ripeterà due volte all’anno, in autunno e in primavera. Saranno solo 90 gli espositori per la fiera newyorkese, contro i 270 che invece partecipano all’appuntamento europeo.
Molti i nomi che si ripetono, comparando l’elenco degli espositori olandese a quello americano. Tornano infatti a Tefaf  NY A La Vieille Russie, A.Aardewerk Antiquair Juwelier, gli italiani Benappi, Alberto e Alessandra di Castro, Carlo Orsi, Colnaghi (dalla Germania), Lowell Libson, tra i molti altri. Tra i nostri compatrioti che non scelgono l’appuntamento autunnale statunitense, Altomani & Sons, Riccardo Bacarelli, Botticelli, Alessandro Cesati, Longari Arte, Piva, Cardi Gallery, Paolo Antonacci Antichità, Giacometti Old Masters Paintings, Lampronti Gallery e Francesca Antonacci.

Santa Nastro

http://www.tefafnewyork.com/DesktopDefault.aspx?tabid=1

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Santa Nastro

Santa Nastro

Santa Nastro è nata a Napoli nel 1981. Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna con una tesi su Francesco Arcangeli, è critico d'arte, giornalista e comunicatore. Attualmente è vicedirettore di Artribune. È Responsabile della Comunicazione di FMAV Fondazione…

Scopri di più