New York Updates: a Frieze si aggira un borseggiatore. Invece di rubare, regala opere d’arte. È il progetto di David Horvitz

L’americano David Horvitz non è nuovo a operazioni di questo tipo, in bilico tra la performance, l’arte concettuale e quella relazionale. Basti pensare al suo progetto 241543903, con il quale convinse migliaia di persone nel mondo a fotografarsi con la testa infilata nel frigorifero; oppure a Disappearing Piece, un lavoro di meticolosa messa in scena […]

L’americano David Horvitz non è nuovo a operazioni di questo tipo, in bilico tra la performance, l’arte concettuale e quella relazionale. Basti pensare al suo progetto 241543903, con il quale convinse migliaia di persone nel mondo a fotografarsi con la testa infilata nel frigorifero; oppure a Disappearing Piece, un lavoro di meticolosa messa in scena della propria scomparsa. O ancora, a Public Access, un’invasione non autorizzata delle pagine di Wikipedia dedicate alle spiagge della West Coast.
Stavolta, invitato da Cecilia Alemani per Frieze Projects, la serie di commissioni speciali che si realizza ogni anno in occasione dell’edizione newyorkese della fiera, Horvitz ha assunto un borseggiatore professionista. Il ladro però, sfrutterà la sua destrezza e la sua capacità di passare inosservato a fin di bene: invece di derubare i visitatori, gli donerà degli oggetti. Tante piccole sculture (la loro forma non è stata ancora rivelata, si sa solo che sono circa duecento) verranno infilate di nascosto in tasche e borse, realizzando una forma di “distribuzione segreta e gratuita dell’arte”, come l’ha chiamata l’autore. “Non si può definire una performance perché nessuno la può vedere, ma è qualcosa che accade in pubblico, in bella vista. Mi piace l’idea che all’interno di una fiera, dove succedono tantissime cose, quest’opera si manifesti nel cono d’ombra dell’attenzione generale”.
Il progetto, che la curatrice ha definito come un “gesto di generosità”, solleva in realtà anche altre questioni: i limiti dell’arte, l’etica del mercato, il diritto dell’artista di invadere gli spazi personali. E infine, forse il fattore più importante: introduce un elemento di sorpresa in un ambiente standardizzato e prevedibile come quello fieristico. Un intervento, quello di Horvitz, che specialmente quest’anno, in presenza di un’edizione della fiera priva di azzardi e piuttosto adagiata su scommesse sicure, assume ancora più rilevanza.

– Valentina Tanni

http://frieze.com/project/david-horvitz

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più