Jean-Michel Basquiat a 57 milioni di dollari all’asta Christie’s New York. Nuovo record con un’opera dipinta in Italia nel 1982

In un modo o nell’altro, l’Italia resta protagonista delle aste di moderno e contemporaneo in corso a New York. Protagonista diretta, come nel caso dell’ormai stranoto record stabolito lunedì da Maurizio Cattelan a 17 milioni di dollari. Protagonista indiretta, come stanotte, quando – su ben altri livelli – è stato Jean-Michel Basquiat a ritoccare verso […]

In un modo o nell’altro, l’Italia resta protagonista delle aste di moderno e contemporaneo in corso a New York. Protagonista diretta, come nel caso dell’ormai stranoto record stabolito lunedì da Maurizio Cattelan a 17 milioni di dollari. Protagonista indiretta, come stanotte, quando – su ben altri livelli – è stato Jean-Michel Basquiat a ritoccare verso l’alto il suo top price: e l’ha fatto grazie alla vendita di Untitled, monumentale tela – 5 metri per 2,5 – degli albori del graffitismo, un ponte con l’eredità dell’Espressionismo Astratto, dipinta dal ventiduenne artista in Italia, per la precisione a Modena, nel 1982.
Presentata nell’asta Post-War Contemporary Art di Christie’s con stima a richiesta, l’opera – dove al centro compare un autoritratto dell’artista con fattezze di diavolo – si è impennata fino a stabilire il nuovo record di 57,2 milioni di dollari, che straccia il precedente di 48.8 stabilito nel 2013 sempre da Christie’s. Nel complesso la vendita newyorkese ha in parte risollevato gli animi, con un totale di oltre 318 milioni di dollari, lontanissimi comunque da 658 milioni della stessa asta lo scorso anno. Cinque comunque i nuovi record d’artista: oltre al citato Basquiat, si tratta di Agnes Martin a oltre 10 milioni con Orange Grove del 1965, Richard Prince con Runaway Nurse a $9.685.000, Mike Kelley con Memory Ware Flat 1 a $3.301.000 e Kerry James Marshall con Plunge a $2.165.000. Sotto tono lo straordinario Mark Rothko blu, No. 17, che supera di poco i 32 milioni, lontano dalla stima massima di 40.

Massimo Mattioli

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più