Che ci fanno Willem Dafoe e Jimmy Durham a Napoli? Ecco chiccera alla faraonica inaugurazione del progetto Made in Cloister: con la prima mostra italiana di Laurie Anderson

Una preview di una mostra su invito a cui partecipano qualcosa come 2.400 ospiti, con star del calibro dell’attore Willem Dafoe, degli artisti Jimmy Durham e Maria Theresa Alves, di personaggi del bel mondo come Tatiana, principessa di Sayn-Wittgenstein-Berleburg, ed Elena, Principessa von Hessen, vi fa pensare a qualcosa di hollywoodiano? Invece siamo saldamente sul […]

Una preview di una mostra su invito a cui partecipano qualcosa come 2.400 ospiti, con star del calibro dell’attore Willem Dafoe, degli artisti Jimmy Durham e Maria Theresa Alves, di personaggi del bel mondo come Tatiana, principessa di Sayn-Wittgenstein-Berleburg, ed Elena, Principessa von Hessen, vi fa pensare a qualcosa di hollywoodiano? Invece siamo saldamente sul suolo italico: siamo a Napoli, e questo è lo scenario che ieri – 27 maggio – ha accompagnato l’inaugurazione di Made in Cloister, “progetto di rigenerazione” partito nel 2012 con il restauro del chiostro cinquecentesco della Chiesa di Santa Caterina a Formiello che versava in uno stato di totale abbandono, e oggi divenuto uno spazio multidisciplinare aperto alla città. Un’iniziativa promossa da Rosa Alba Impronta, Antonio G. Martiniello e Davide de Blasio, rivolta all’arte contemporanea e alle attività artigianali, “un innovativo modello di centro creativo e culturale, un luogo di incontri, di sperimentazione e produzione, dove artisti e designer potranno risiedere e lavorare con i maestri artigiani napoletani coniugando tradizione del made in Italy e stile innovativo”.

INCLUSA NELLA PROGRAMMAZIONE DELLA XXI TRIENNALE DEL DESIGN
E una star era anche l’artista invitata a celebrare l’atteso opening, Laurie Anderson, con la mostra The Withness of the Body, inclusa nella programmazione della XXI Triennale del Design di Milano con il “matronato” del Museo d’Arte Donnaregina – Madre. Che – oltre a quelli citati – ha attirato a Napoli artisti come Guidi Harari, Mimmo Jodice, Martino Gamper, l’attore Toni Servillo, il regista Pappi Corsicato. Si tratta della prima mostra in Italia della poliedrica musicista e pittrice americana, che resterà aperta dal 28 maggio al 30 settembre prossimo: ve la racconteremo nel dettaglio in altra sede, ora vi lasciamo all’ampia fotogallery dell’opening…

Fondazione Made In Cloister
Piazza Enrico De Nicola 24 – Napoli
www.madeincloister.it

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più