Bike to the Future, le evoluzioni della mobilità a due ruote in una mostra al Design Museum di Gent

E se i nostri punti fermi, o se vogliamo anche gli stereotipi, legati all’universo della bicicletta potessero essere messi in discussione? La mostra “Bike to the Future” (titolo e grafica non sono casuali) al Design Museum di Gent, fino al 23 ottobre 2016, coproduzione tra lo stesso museo e la romana IMF Foundation, disegna uno […]

E se i nostri punti fermi, o se vogliamo anche gli stereotipi, legati all’universo della bicicletta potessero essere messi in discussione? La mostra “Bike to the Future” (titolo e grafica non sono casuali) al Design Museum di Gent, fino al 23 ottobre 2016, coproduzione tra lo stesso museo e la romana IMF Foundation, disegna uno scenario che potrebbe stravolgere, già sul breve e medio periodo, le tipologie e gli utilizzi della bicicletta così come la conosciamo oggi.
L’esposizione, a cura di Elisabetta Pisu, Evelien Bracke e Thomas Wittouck, dà la parola ai prototipi che alcuni grandi nomi del design internazionale – Philippe Starck, Ross Lovegrove e Richard Sapper, solo per citare i più eminenti – hanno progettato sposando all’innovazione tecnologica e all’utilizzo di nuovi materiali – tra cui il bambù, il carbonio e il legno lamellare – delle rivisitazioni formali che favoriscono ergonomia e trasportabilità. Oltre alle bici, il percorso di “Bike to the Future” non manca di approfondire anche le novità in fatto di accessori, anch’essi importanti nel definire e migliorare l’esperienza del ciclista: non solo sul fronte della sicurezza – sapevate infatti che esiste già un airbag per biciclette? -, ma anche su quello degli antifurto e delle App per smartphone.
La mostra dà infine spazio ai progetti infrastrutturali che guardano alle sperimentazioni architettoniche come al vero strumento per favorire la diffusione della mobilità a pedale, dal progetto della ciclovia VenTo del Politecnico di Milano che collegherà Venezia a Torino, alle proposte di Foster+Partners per la città di Londra, fino alla pista soprelevata per la città di Copenaghen di Dissing+ Weitling.

-Giulia Zappa

www.designmuseumgent.be

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Zappa

Giulia Zappa

Laureata in comunicazione all’Università di Bologna con una tesi in semiotica su Droog Design, si specializza in multimedia content design e design management a Firenze e New York. Da oltre dieci anni lavora come design&communication strategist, occupandosi di progetti a…

Scopri di più