Sky Arte Updates: una vita per il teatro. Il regista Eugenio Barba dell’Odin Teatret si racconta davanti alle telecamere

Venerdì 8 aprile, Sky Arte HD dedicherà una serata speciale a un indiscusso protagonista del teatro contemporaneo. Intellettuale fra i più apprezzati del secolo scorso, Eugenio Barba ripercorrerà insieme al pubblico le tappe della propria carriera come regista e rivoluzionario sperimentatore della drammaturgia, evocando un percorso affascinante e coraggioso. Nato a Brindisi nel 1936, in […]

Venerdì 8 aprile, Sky Arte HD dedicherà una serata speciale a un indiscusso protagonista del teatro contemporaneo. Intellettuale fra i più apprezzati del secolo scorso, Eugenio Barba ripercorrerà insieme al pubblico le tappe della propria carriera come regista e rivoluzionario sperimentatore della drammaturgia, evocando un percorso affascinante e coraggioso.
Nato a Brindisi nel 1936, in gioventù Barba si spostò a Oslo, dove conseguì la laurea, per poi partire alla volta delle Polonia e dell’India, in un viaggio determinante per la sua intera esistenza. Giunto a Varsavia nel 1961 per studiare regia, Barba conobbe il leggendario Jerzy Grotowski e decise di unirsi alla sua compagnia per tre anni.
Dopo aver esplorato le tradizioni teatrali indiane, l’aspirante regista fece ritorno a Oslo e, nel 1964, fondò l’Odin Teatret, una forma di teatro a forte impronta sociale, che individua nel momento performativo un’occasione di dialogo e nel baratto un’opportunità di scambio consapevole. Trasferitosi a nel 1966, l’Odin Teatret conserva ancora oggi in Danimarca il suo quartier generale, mantenendo un ruolo di primo piano nella storia del teatro.
L’esclusiva intervista introdurrà gli spettatori alla visione de Il paese dove gli alberi volano, il documentario diretto da Davide Barletti e Jacopo Quadri incentrato sulla storia dell’Odin Teatret. La pellicola seguirà Eugenio Barba nella preparazione di un grande spettacolo collettivo, concepito per omaggiare una compagnia – e la comunità cresciutale attorno – capace di far fronte allo scorrere del tempo con la stessa energia degli esordi. Una vera e propria festa, che si snoda per le vie di Holstebro, trasformata negli anni dal regista in un centro di sperimentazione teatrale conosciuto in tutto il mondo. Danze, maschere e suggestioni tribali si mescolano in una grande performance che non conosce limiti geografici e culturali, spronando i partecipanti a mettersi in gioco.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più