Sky Arte Updates: due documentari per celebrare l’Earth Day, la Giornata della Terra voluta dall’ONU per la salvaguardia dell’ambiente

In un’epoca sempre più convulsa come quella contemporanea, il problema dell’inquinamento ambientale sta diventando di primaria importanza: il ritmo con cui danneggiamo l’ambiente rende sempre più vicino il punto di non ritorno, superato il quale la Terra non potrà recuperare il suo equilibrio. Nonostante le frequenti campagne di sensibilizzazione, le acque, i terreni e la […]

In un’epoca sempre più convulsa come quella contemporanea, il problema dell’inquinamento ambientale sta diventando di primaria importanza: il ritmo con cui danneggiamo l’ambiente rende sempre più vicino il punto di non ritorno, superato il quale la Terra non potrà recuperare il suo equilibrio.
Nonostante le frequenti campagne di sensibilizzazione, le acque, i terreni e la stessa aria che respiriamo risultano sempre più carichi di sostanze inquinanti, rendendo impellente la messa in atto di strategie greenper salvaguardare il pianeta. Queste delicate tematiche saranno alla base di Earth Day, lo speciale in onda su Sky Arte HD venerdì 22 aprile.
Inaugurerà la serata Earthship – Don’t Flush Your Freedom, il documentario diretto da Federica Miglio e Alessandro Turci che indaga le peculiarità della filosofia Earthship, la bioarchitettura creata dal rivoluzionario architetto americano Mike Reynolds. Pionieri, volontari e studenti, membri della più grande comunità off-grid esistente il cui quartier generale si trova a Taos, in New Mexico, descriveranno uno stile di vita innovativo, sulle risorse rinnovabili e sulla consapevolezza che uomo e ambiente sono strettamente correlati. Un invito a collaborare attivamente alla salvezza del nostro fragile pianeta.
Il secondo appuntamento della serata sarà con Trashed – Verso rifiuti zero, l’esclusivo documentario di Candida Brady, prodotto e interpretato da Jeremy Irons. Questa volta i riflettori sono puntati sugli effetti di un problema davvero globale: quello dei rifiuti. Seguiremo il talentuoso attore in un viaggio che toccherà numerosi paesi del mondo, accomunati dalla medesima piaga dell’inquinamento ambientale. Alternando scetticismo, dolore e speranza, Irons ci guiderà attraverso un percorso investigativo coraggioso e duro, che innescherà una salutare riflessione sul contrasto fra la bellezza della Terra e gli spaventosi danni che l’uomo sta infliggendo al proprio ambiente.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più