Sky Arte Updates: dai Musei Vaticani alla Biblioteca Apostolica, una sera per scoprire il patrimonio culturale dello Stato della Chiesa

Custode di una storia millenaria e di un patrimonio artistico sconfinato, il Vaticano è un vero e proprio scrigno di capolavori, nel cuore della Capitale. La Notte in Vaticano in onda sabato 26 marzo su Sky Arte HD sarà interamente dedicata alla scoperta di queste meraviglie senza tempo. Il viaggio prenderà il via con l’eccezionale […]

Custode di una storia millenaria e di un patrimonio artistico sconfinato, il Vaticano è un vero e proprio scrigno di capolavori, nel cuore della Capitale. La Notte in Vaticano in onda sabato 26 marzo su Sky Arte HD sarà interamente dedicata alla scoperta di queste meraviglie senza tempo.
Il viaggio prenderà il via con l’eccezionale documentario Biblioteca Apostolica Vaticana, in prima visione e in simulcast su Sky 3D. In occasione dell’uscita sui grandi schermi italiani – dall’11 al 13 aprile prossimi – di S. Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D, varcheremo le soglie di un luogo straordinario, che conserva un’immensa raccolta di arte e conoscenza. Istituita ufficialmente da Papa Sisto IV nel 1475, la Biblioteca Apostolica Vaticana conserva una stupefacente quantità di volumi a stampa, incunaboli e oggetti artistici, senza dimenticare il Codex Vaticanus, uno dei più antichi manoscritti esistenti della Bibbia. Una biblioteca davvero unica, che raccoglie e preserva importanti capitoli della storia dell’umanità.

Visitatori ai Musei Vaticani

Visitatori ai Musei Vaticani

La serata proseguirà con Musei Vaticani – Tra cielo e terra, una coinvolgente visita virtuale ai tesori pontifici, grazie alla preziosa tecnologia di ripresa tridimensionale. Il documentario ci restituirà l’illusione di una spettacolare esperienza immersiva tra capolavori entrati nella Storia: avremo la sensazione che i nostri passi risuonino lungo i monumentali corridoi, mentre lo sguardo potrà ruotare a 360 gradi per cogliere tutta la bellezza di opere ineguagliabili – dalla Scuola di Atene dipinta da Raffaello all’incredibile Cappella Sistina affrescata da Michelangelo.

La Basilica di San Pietro in Vaticano

La Basilica di San Pietro

La Città del Vaticano custodisce anche un altro capolavoro inimitabile, il Colonnato del Bernini, che abbraccia quasi fisicamente Piazza San Pietro. Il documentario testimonia lo straordinario intervento di restauro che, a partire dal 2009, sotto la direzione dei Musei Vaticani, ha coinvolto le quasi 300 colonne e le 140 statue erette nella piazza più famosa d’Italia. Un’impresa titanica, svelata grazie a immagini suggestive, che evocheranno gli albori di un’arte opulenta e d’impatto capace di trovare nella scultura, nella pittura e nell’architettura un’intensa gamma di toni espressivi.
L’episodio di Sette Meraviglie dedicato a Roma ci regalerà un imperdibile ritratto dell’acclamatissimo Colosseo. Simbolo eterno della città, l’edificio è stato identificato come tale sin dall’Alto Medioevo: il cronista irlandese Beda fu il primo ad annotare come la resistenza dell’anfiteatro alle guerre e alle devastazioni, susseguitesi alla disfatta dell’Impero, rispecchiasse perfettamente lo spirito di reazione dell’intera città. La lunga serata si concluderà con Bernini e Borromini – I 50 anni che sconvolsero Roma, l’approfondimento sulla storica rivalità che oppose Gian Lorenzo Bernini a Francesco Borromini. Nella cornice di una Roma secentesca, i due si sfidarono sul terreno della creatività. Da Piazza Navona all’Estasi di Santa Teresa fino a San Carlo alle Quattro Fontane, chi sarà il vincitore?

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più