Sky Arte Updates: non solo comics. Viaggio nel fumetto italiano, dal creatore di Alan Ford a Tiziano Sclavi, padre di Dylan Dog

LA CARRIERA DI MAGNUS, DAGLI ESORDI CON ALAN FORD Al confine tra letteratura e arti visive, il genere protagonista della Notte a Fumetti in onda venerdì 5 febbraio su Sky Arte HD è uno dei più seguiti dagli appassionati di tutte le età. Anello di congiunzione tra fantasia e realtà, il filone fumettistico ha trovato […]

LA CARRIERA DI MAGNUS, DAGLI ESORDI CON ALAN FORD
Al confine tra letteratura e arti visive, il genere protagonista della Notte a Fumetti in onda venerdì 5 febbraio su Sky Arte HD è uno dei più seguiti dagli appassionati di tutte le età. Anello di congiunzione tra fantasia e realtà, il filone fumettistico ha trovato in Italia alcuni interpreti eccezionali, che faranno da guida d’eccezione nel corso dell’imperdibile serata.
Il viaggio alla scoperta dell’universo a fumetti nostrano comincerà con Magnus – Il segno del viandante, il documentario in prima visione diretto da Giovanni Eccher e intitolato al celebre fumettista bolognese Roberto Raviola, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Magnus, scomparso nel 1996. In concomitanza con la commemorazione del ventennale anniversario della sua morte, il film ripercorrerà la vita privata e la carriera di uno dei più grandi autori italiani nel campo del fumetto; a partire da quando, assieme a Max Bunker – al secolo Luciano Secchi –, diede vita alla saga di successo Alan Ford.

sergio bonelli

LE VISIONI DI TIZIANO SCLAVI E L’UNIVERSO BONELLI
La serata proseguirà in compagnia di un autore che con il “lato oscuro” di se stesso ha avuto molto a che fare: Tiziano Sclavi. Nessuno siamo perfetti, di Giancarlo Soldi, porterà sullo schermo proprio la vita e i retroscena dello sfuggente creatore di Dylan Dog, nell’anno in cui l’indagatore dell’incubo compie trent’anni di successi editoriali. Presentato al Torino Film Festival nel 2014 e Menzione speciale ai Nastri d’Argento 2015, il film è un viaggio all’interno dell’universo di Sclavi, che per anni ha riempito il nostro quotidiano di storie, racconti, suggestioni, fino alla inaspettata decisione di ritirarsi da tutto e da tutti.
Ancora di un fumetto italiano tratterà il documentario Come Tex nessuno mai. Stavolta Soldi ripercorre la lunga, appassionante storia di un personaggio – il ranger Tex Willer – e della famiglia di autori che, albo dopo albo, ha dato il nome a una vera e propria industria creativa. Parliamo naturalmente di Sergio Bonelli e del padre Gianluigi, rispettivamente editore e autore di Tex. Partendo da questo personaggio, scopriremo come Sergio si sia preso cura del sogno creativo del padre, per poi mettersi al timone dei viaggi di fantasia di tanti sceneggiatori e disegnatori ispirati.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più