Sky Arte Updates: i protagonisti dell’alta moda. Da Lagerfeld a Carla Bruni, storie di creatori e modelle che hanno influenzato l’immaginario collettivo

Creazioni di haute couture, passerelle scintillanti e collezioni entrate nella Storia, ma anche talento sartoriale, impegno, fatica e competizione. Queste – e molte altre – sono le sfumature che compongono il rutilante mondo della moda, cui Sky Arte HD dedica la Fashion Night in onda venerdì 19 febbraio. La serata prenderà le mosse dall’emozionante pellicola […]

Creazioni di haute couture, passerelle scintillanti e collezioni entrate nella Storia, ma anche talento sartoriale, impegno, fatica e competizione. Queste – e molte altre – sono le sfumature che compongono il rutilante mondo della moda, cui Sky Arte HD dedica la Fashion Night in onda venerdì 19 febbraio.
La serata prenderà le mosse dall’emozionante pellicola in prima visione Dior and I, diretta da Frédéric Tcheng. Incentrato su una delle maison più celebri di sempre – fondata dal leggendario Christian Dior a Parigi nel 1946 – il documentario ripercorre le difficoltà incontrate dallo stilista Raf Simons dopo essere stato nominato direttore creativo della famosa casa di moda nel 2012. Con solo otto settimane di tempo per realizzare la sua collezione di debutto – e senza conoscere il francese – Simons metterà alla prova il suo talento; deciso a onorare l’illustre eredità di Dior, ma anche a regalare nuova linfa creativa alla maison.
A seguire, prenderà la parola un altro genio indiscusso della moda: Karl Lagerfeld in persona. Seduto alla sua scrivania, blocco e pennarello sotto mano, lo storico direttore artistico del colosso francese Chanel racconterà Lagerfeld secondo Lagerfeld attraverso i suoi stessi disegni.
Chiuderà la serata il documentario Pop models, scritto e diretto da Olivier Nicklaus. Dalle anonime mannequin degli anni Quaranta alle super-top model dell’era moderna, il film mostra i cambiamenti dello status sociale delle modelle nell’arco di cinquant’anni. Guidati dai grandi nomi del settore – tra cui Carla Bruni, Marisa Berenson e Inès de la Fressange – gli spettatori scopriranno il fortissimo legame tra l’estetica delle modelle e la rappresentazione dei cambiamenti sociali, a partire dall’emancipazione femminile.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più