Olivetti lancia una nuova stampante 3D a New York. Una mostra celebra lo storico brand, simbolo del made in Italy. Puntando al futuro

Olivetti, storico simbolo di innovazione italiana, sul piano della tecnologia, della comunicazione, della gestione del lavoro e del sociale, viene oggi celebrata a New York, con una mostra presso l’Istituto Italiano di Cultura. “Make in Italy – The Exhibition”, dal 13 al 25 novembre, rende omaggio alla grande azienda di Ivrea che progettò nei primi […]

Olivetti, storico simbolo di innovazione italiana, sul piano della tecnologia, della comunicazione, della gestione del lavoro e del sociale, viene oggi celebrata a New York, con una mostra presso l’Istituto Italiano di Cultura. “Make in Italy – The Exhibition”, dal 13 al 25 novembre, rende omaggio alla grande azienda di Ivrea che progettò nei primi anni Sessanta il P101, primo personal computer al mondo, ideato da Pier Giorgio Perotto.
E lo farà non solo in chiave storica, ma anche restando nella piena attualità. Per l’occasione sarà infatti presentata la nuova stampante 3D-S2, che segna il passaggio di Olivetti alla rivoluzione del “digital manufacturing”, sposando la filosofia del 2.0, ovvero: condivisione e collaborazione come costanti dell’orizzonte tecnologico.

Stampante Olivetti 3D

Stampante Olivetti 3D

Una stampante rivolta alle piccole e medie imprese, in cerca di strumenti agili, rapidi ed economici, con cui creare prototipi  e nuovi prodotti. Interamente realizzata in Italia, nel Canavese, la stampante 3D Olivetti di ultima generazione si avvale delle potenzialità della scheda Arduino, la piattaforma di hardware e software open source nata proprio a Ivrea, che ha rivoluzionato il mondo della manifattura hi-tech. Il made in Italy che funziona e che ancora spinge si racconta Oltreoceano, mentre prova a competere con i grandi mercati e i colossi internazionali, conservando le caratteristiche di una storia eccellente: artigianalità superiore, cultura della micro impresa, inventiva, qualità dei materiali, produzione locale. L’economia italiana riparte essenzialmente da qua.

– Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più