Sky Arte Updates: Tutti i Paesi del mondo, a Venezia per la Biennale. Il meglio dei Padiglioni nazionali in un esclusivo speciale

Inaugurata a maggio, la Biennale d’Arte di Venezia – diretta quest’anno da Okwui Enwezor – non smette di far parlare di sé: tra le rassegne più spettacolari di sempre, è giustamente protagonista di un nuovo approfondimento in onda lunedì sera alle 20:15 su Sky Arte HD. Dopo aver visitato il Padigione Italia e la mostra […]

Inaugurata a maggio, la Biennale d’Arte di Venezia – diretta quest’anno da Okwui Enwezor – non smette di far parlare di sé: tra le rassegne più spettacolari di sempre, è giustamente protagonista di un nuovo approfondimento in onda lunedì sera alle 20:15 su Sky Arte HD. Dopo aver visitato il Padigione Italia e la mostra internazionale, prosegue così il viaggio delle telecamere del canale Sky tra i tanti scenari di un evento unico, che per sei mesi trasforma la città lagunare in un’esposizione diffusa.
Il tema di quest’anno – All the World’s Futures – punta l’attenzione sulle tante sfaccettature del futuro, dal punto di vista sociale, umano, politico. Ciascuno degli 89 Padiglioni nazionali inclusi nella rassegna offre quindi al pubblico una serie di affascinanti risposte ai quesiti contemporanei. Stasera scopriremo che la Biennale d’Arte ha tanti volti quanti sono i Paesi partecipanti a questa 56esima edizione, a cominciare dal Padiglione giapponese, plasmato dalla stupefacente installazione di Chiharu Shiota: un intrico di fili rossi e chiavi scovate in giro per il mondo, a simboleggiare l’importanza della memoria.

Padiglione Gran Bretagna, Sarah Lucas, I scream DADDIO, La Biennale di Venezia 2015, Giardini, photo Valentina Grandini

Padiglione Gran Bretagna, Sarah Lucas, I scream DADDIO, La Biennale di Venezia 2015, Giardini, photo Valentina Grandini

Altrettanto d’impatto il Padiglione della Corea, con l’installazione cinematografica multicanale di Moon Kyungwon & Jeon Joonho che riduce le distanze tra passato e futuro, grazie al filtro dell’arte e della tecnologia. Le irriverenti e smisurate opere di Sarah Lucas occupano gli spazi del Padiglione inglese, colpendo i sensi con l’acidità dell’onnipresente colore giallo; i toni si addolciscono invece nel Padiglione Olanda, con gli scenografici archivi vegetali di Herman de Vries, tra petali di rosa e arbusti della Laguna.
Il viaggio prosegue tra calli e campielli della città, per scovare i tanti eventi collaterali inclusi nella prestigiosa rassegna, a conferma di una Biennale che ormai non conosce limiti geografici.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più