Venezia Updates: sorpresa! Il Padiglione Italia è un filo meglio di quel che vi sareste aspettati. Ecco qualche foto in anteprima

Non siamo affatto persuasi che in questo momento un paese bloccato, stupido e impaurito come l’Italia debba pensare alla propria memoria. Non siamo neppure convinti che un Padiglione Italia alla Biennale di Venezia si debba allestire con spazi, layout e impostazione più proprie di una rassegna fieristica che di uno spazio museale. Detto questo, il […]

Non siamo affatto persuasi che in questo momento un paese bloccato, stupido e impaurito come l’Italia debba pensare alla propria memoria. Non siamo neppure convinti che un Padiglione Italia alla Biennale di Venezia si debba allestire con spazi, layout e impostazione più proprie di una rassegna fieristica che di uno spazio museale. Detto questo, il progetto di Vincenzo Trione è… un progetto. E’ un tentativo di fare un discorso (sulla memoria, sullo stile, sulla storia dell’arte, sull’italianità) e si serve del lavoro degli artisti per impaginarlo.
Le cellette, le cappelle, gli stand all’interno dei quali il lavoro degli artisti è allestito sono un difetto (non c’è la mostra, ci sono una serie di opere che necessariamente non dialogano le une con le altre), ma allo stesso tempo conferiscono ritmo e cadenza al Padiglione. L’apporto degli “ospiti” stranieri è energetico (Peter Greenaway) e struggentemente poetico (William Kentridge, con una riproposizione in gigante di un suo disegno di Pier Paolo Pasolini morto, progettato per il suo grande muro che ancora non si riesce a realizzare sui muraglioni del Lungotevere a Roma).
Insomma il risultato è superiore alle aspettative (che erano bassine, beninteso) e qualche ‘stanza’ presenta opere di buon livello (Marzia Migliora, Alis/Filliol, Francesco Barocco), qualche pezzo financo ben allestito in quegli spazietti (Mimmo Paladino) e le previste presenze particolari di Tambellini e Gioli.
Completa il tutto un buon lavoro filmico di Davide Ferrario che permette a Umberto Eco di presenziare per la prima volta in una Biennale. Per il resto un’idea fatevela voi, con le foto della nostra gallery.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più