Cannes updates: 5 appuntamenti imperdibili del padiglione giapponese. Dal robot Asuna alla bambolina Fuchico

Il Giappone quest’anno ha investito su una massiccia presenza al Marchè du film a Cannes, con una serie d’iniziative che mirano a coinvolgere l’industria culturale del paese col resto del mondo. Ecco i must-see… 1. Seminari e attività di networking per conoscere come scritturare star giapponesi, adattare manga, romanzi e video games per il cinema […]

Il Giappone quest’anno ha investito su una massiccia presenza al Marchè du film a Cannes, con una serie d’iniziative che mirano a coinvolgere l’industria culturale del paese col resto del mondo. Ecco i must-see…

1. Seminari e attività di networking per conoscere come scritturare star giapponesi, adattare manga, romanzi e video games per il cinema o co-produrre col Giappone.
2. Sugoi Japan project, 203 titoli degli ultimi dieci anni, tra manga, anine e ranobe che diventeranno global hits.
3. Sushi-cocktail e show reel screening: 110 minuti del meglio del cinema giapponese dell’ultimo anno.
4. Asuna Robot, dal 16 al 18 incontro con l’androide sviluppato da A-Lab: un capolavoro iperrealista con proprio carattere e storia, capace di interagire in conversazioni che spaziano dal business ai sentimenti.
5. Get free Fuchiko toy. Caso virale dell’anno in Giappone Fuchico è una bambolina distribuita da una macchinetta apposita che si siede in varie posizioni sull’orlo di tazze e bicchieri. Frutto della collaborazione tra la fabbrica di giocattoli Kitan Toy e l’artista di manga Katsumi Tanaka, ha venduto più di otto milioni di unità e figurine.

– Federica Polidoro

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Polidoro

Federica Polidoro

Federica Polidoro si laurea in Studi Teorici Storici e Critici sul Cinema e gli Audiovisivi all'Università Roma Tre. Ha diretto per tre anni il Roma Tre Film Festival al Teatro Palladium, selezionando opere provenienti da quattro continenti, coinvolgendo Istituti di…

Scopri di più