A Genova è iniziata La Settimanale di Fotografia. Quattro dialoghi con autori, ogni mercoledì di maggio. Partendo dall’incontro con Settimio Benedusi

Proseguono gli appuntamenti La Settimanale di Fotografia, serie di incontri a tema che ogni mercoledì di maggio sono accolti nella Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale, a Genova. L’iniziativa, nata da un’idea dell’Associazione “SACS”, è parte di un ambizioso progetto che ha lo scopo di stimolare e concretizzare l’attività culturale legata alla fotografia contemporanea, in tutte […]

Proseguono gli appuntamenti La Settimanale di Fotografia, serie di incontri a tema che ogni mercoledì di maggio sono accolti nella Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale, a Genova. L’iniziativa, nata da un’idea dell’Associazione “SACS”, è parte di un ambizioso progetto che ha lo scopo di stimolare e concretizzare l’attività culturale legata alla fotografia contemporanea, in tutte le sue forme e declinazioni. Il programma si articola in quattro conversazioni, la prima delle quali – tenutasi lo scorso 6 maggio – ha visto protagonista Settimio Benedusi: fotografo cantastorie, come ama definirsi lui stesso, l’eclettico imperiese ha spiegato, sviscerato e disquisito di fotografia, per due ore di fila, partendo dalla sua esperienza trentennale di professionista, avvezzo a contesti e linguaggi differenti, dai ritratti fashion a Elisabetta Canalis ai duri reportage nelle carceri italiane.
Benedusi è ironico, lucido insieme e sentimentale, mentre racconta cosa significa, oggi, essere un fotografo, e cosa è cambiato nell’ultimo decennio, tra l’avanzata dei nuovi media, l’accesso semplice alle tecnologie digitali col conseguente aumento dell’improvvisazione, la dialettica tra creatività e mestiere. Un contributo intelligente, che ha inserito un percorso personale all’interno del panorama contemporaneo, suggerendo una chiave di lettura complessiva intorno alle possibilità e al ruolo della fotografia nel nostro tempo.
I prossimi appuntamenti, sempre di mercoledì – 13, 20 e 27 maggio – sono con Alessandro Gandolfi, Manila Camarini e Stefano Guidani.

– Maura Ghiselli

Settimanale di Fotografia
a cura di Associazione SACS
Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale
Piazza Giacomo Matteotti 9, Genova
www.lasettimanale.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Maura Ghiselli

Maura Ghiselli

Maura Ghiselli, nata a Genova nel 1981. Vive tra la sua città e Milano. Si laurea in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova. Ha frequentato corsi di Storia dell’Arte e Antropologia Culturale presso…

Scopri di più