Bologna Updates: intervista a Claudio Spadoni che traccia un primo bilancio di Arte Fiera 2015. “Impressioni ottime, tanto collezionismo internazionale”

“La cosa che ha sorpreso un po’ tutti è stata la grande presenza di collezionisti internazionali, europei ma anche americani. Che hanno concluso affari, anche per opere molto importanti”. Premette, con diplomazia, che ancora è presto per tratteggiare bilanci, che non è in possesso dei dati, e che potrebbe ancora succedere di tutto: ma non […]

La cosa che ha sorpreso un po’ tutti è stata la grande presenza di collezionisti internazionali, europei ma anche americani. Che hanno concluso affari, anche per opere molto importanti”. Premette, con diplomazia, che ancora è presto per tratteggiare bilanci, che non è in possesso dei dati, e che potrebbe ancora succedere di tutto: ma non si nega al microfono, Claudio Spadoni, condirettore – assieme a Giorgio Verzotti – di Arte Fiera, che chiude i battenti lunedì 26 gennaio a Bologna. Anche noi ovviamente attendiamo la conclusione per qualche riflessione: intanto, però, eccovi la breve intervista che comunque aiuta a trarre qualche indicazione…

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Massimo Mattioli
É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto. Piero Dorazio scritti 1945-2004”. Ha curato mostre in spazi pubblici e privati, fra cui due edizioni della rassegna internazionale di videoarte Agorazein. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Nel 2014 ha curato, assieme a Fabio De Chirico, la mostra Artsiders, presso la Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia. Dal 2011 al 2017 ha fatto parte dello staff di direzione editoriale di Artribune, come caporedattore delle news.