La “casa fantasma” di Lawrence Carrol a Bologna. Al MAMbo l’antologica con trent’anni di opere, ecco le immagini in anteprima…

Una mostra che celebra un grande artista e al contempo si inserisce in un percorso che il museo ha inziato sin dalla sua nuova apertura nella sede attuale. Ci tiene a sottolinearlo Gianfranco Maraniello che inquadra l’opera dell’artista di origine australiana in un percorso d’indagine sull’opera d’arte e sul suo statuto. Una ricerca “fantasmatica” che […]

Una mostra che celebra un grande artista e al contempo si inserisce in un percorso che il museo ha inziato sin dalla sua nuova apertura nella sede attuale. Ci tiene a sottolinearlo Gianfranco Maraniello che inquadra l’opera dell’artista di origine australiana in un percorso d’indagine sull’opera d’arte e sul suo statuto. Una ricerca “fantasmatica” che più volte è stata letta alla luce dei materiali scelti e dell’importanza del supporto utilizzato e che, in questa occasione, porta il tempo di realizzazione al centro della riflessione. A partire dall’impianto volutamente non cronologico che offre la possibilità di affiancare opere storiche e produzioni recenti. Lawrence Carrol a proposito ricorda: “l’artista dipinge momenti, lo fa in un preciso istante, non sapendo dove lo porterà il suo operato”. Si dice soddisfatto dell’esposizione bolognese perché è riuscito a creare un senso di permanenza per le opere, una dimensione abitativa proprio come accadde per l’opera Untitled (1990) – immagine guida della mostra – nata in un angolo del suo studio a New York. In anteprima un galleria di immagini dell’allestimento…

– Claudio Musso

Inaugurazione: giovedì 11 dicembre 2014 – ore 18
Lawrence Carrol – Ghost House
A cura di Gianfranco Maraniello
MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna
Via Don Minzoni, 14
www.mambo-bologna.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudio Musso

Claudio Musso

Critico d'arte e curatore indipendente, la sua attività di ricerca pone particolare attenzione al rapporto tra arte visiva, linguaggio e comunicazione, all'arte urbana e alle nuove tecnologie nel panorama artistico. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Archeologia e Storia…

Scopri di più