Ecco le prime immagini della Biennale a Bologna targata Renato Barilli & C. Proposte eterogenee? “Chiamatela pure Nuova creatività italiana”…

Al tavolo insieme ai curatori, Renato Barilli, Guido Bartorelli e Guido Molinari, siedono Fabio Roversi Monaco in veste di Presidente dell’Accademia felsinea, Mauro Mazzali direttore uscente ed Enrico Fornaroli neo direttore dell’istituto. Siamo alla conferenza stampa della terza edizione delle Biennale Giovani che Barilli ha presentato nell’intervista uscita stamane. Un incontro che prende il via […]

Al tavolo insieme ai curatori, Renato Barilli, Guido Bartorelli e Guido Molinari, siedono Fabio Roversi Monaco in veste di Presidente dell’Accademia felsinea, Mauro Mazzali direttore uscente ed Enrico Fornaroli neo direttore dell’istituto. Siamo alla conferenza stampa della terza edizione delle Biennale Giovani che Barilli ha presentato nell’intervista uscita stamane. Un incontro che prende il via focalizzando l’attenzione sul luogo che ospita la rassegna: il dialogo con l’Università, la necessità di investire sul ruolo laboratoriale e di scouting dell’Accademia, l’importanza di non scindere la formazione dal sistema professionale. Come non essere d’accordo. Venendo agli artisti, i curatori insistono sull’eterogeneità delle proposte, che suddivise per tecnica (pittura, scultura, installazione, fotografia) cercano di offrire un’esemplificazione del panorama italiano attraverso un’operazione di “carotaggio” della giovane scena artistica, in cui la ricerca del singolo è in realtà rappresentazione di un pensiero diffuso. Dai nomi più noti come Roberto Pugliese, Alessandro Roma, Angelo Sarleti, a coloro che da poco hanno lasciato le aule delle accademie. In anteprima immagini dall’allestimento durante la visita con i curatori…

– Claudio Musso

Inaugurazione: giovedì 13 dicembre 2014 – ore 11
Dal 13 novembre al 19 dicembre 2014
Accademia di Belle arti di Bologna
Via delle Belle Arti, 54 – Bologna
www.ababo.it

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudio Musso

Claudio Musso

Critico d'arte e curatore indipendente, la sua attività di ricerca pone particolare attenzione al rapporto tra arte visiva, linguaggio e comunicazione, all'arte urbana e alle nuove tecnologie nel panorama artistico. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Archeologia e Storia…

Scopri di più