Lo Strillone: l’ultimo capolavoro di Caravaggio svelato su La Repubblica. E poi l’EUR di Pagano, la Grande Guerra in mostra, Truffaut…

Merita la prima pagina su La Repubblica la riscoperta della Maddalena attribuita da Mina Gregori a Caravaggio: indagini stilistiche e dati filologici sembrano finalmente confermare che si tratti di un autografo. E dunque dell’ultimo capolavoro dipinto dal Merisi prima della morte. Il nostro è protagonista anche su La Stampa: pagina intera per la mostra che […]

Merita la prima pagina su La Repubblica la riscoperta della Maddalena attribuita da Mina Gregori a Caravaggio: indagini stilistiche e dati filologici sembrano finalmente confermare che si tratti di un autografo. E dunque dell’ultimo capolavoro dipinto dal Merisi prima della morte. Il nostro è protagonista anche su La Stampa: pagina intera per la mostra che a Napoli lo vede in dialogo con Tanzio da Varallo; ampio spazio sul quotidiano torinese anche per il lavoro che Luca Campigotto dedica ai luoghi della memoria della Grande Guerra, oggi esposti a Venezia.

Una breve su Corriere della Sera per l’evento che all’Accademia di San Luca racconta l’idea di Giuseppe Pagano per l’EUR di Roma; appuntamento alla Cinémathèque Française per una grande mostra su Truffaut: l’invito su Libero, che ricorda anche Dosso Dossi al Castello del Buonconsiglio di Trento.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più