Margherita Moscardini e Andrea Nacciarriti vincono il Premio New York 2015. Per loro una residenza di quattro mesi nella Grande Mela, e una mostra finale alla Galleria ISCP

Sul sito dall’Istituto Italiano di Cultura campeggia un’informazione chiara pur se quanto mai scarna. New York Prize 2014-2015 winners, seguita dai due attesi nomi. Nulla altro. Nomi? Sì, quelli di Margherita Moscardini e Andrea Nacciarriti: sono loro i vincitori della dodicesima edizione del Premio New York, forse il miglior trampolino di lancio per gli artisti […]

Sul sito dall’Istituto Italiano di Cultura campeggia un’informazione chiara pur se quanto mai scarna. New York Prize 2014-2015 winners, seguita dai due attesi nomi. Nulla altro. Nomi? Sì, quelli di Margherita Moscardini e Andrea Nacciarriti: sono loro i vincitori della dodicesima edizione del Premio New York, forse il miglior trampolino di lancio per gli artisti emergenti nostrani, assegnato dall’Istituto di Cultura e dalla Italian Academy for Advanced Studies della Columbia University.
Per contestualizzare la notizia, basta ricorrere al bando: ai vincitori viene offerta la possibilità di trascorrere un periodo di quattro mesi nella Grande Mela, al fine di sviluppare le proprie capacità creative a contatto con l’ambiente culturale ed artistico degli Stati Uniti e in particolare di New York. Gli artisti prescelti “potranno partecipare alle attività culturali organizzate e assistere, come auditori, presso la Columbia University, previa autorizzazione dell’insegnante, a lezioni concernenti discipline quali la storia dell’arte, la teoria cinematografica, le arti visive e l’architettura”. Alla fine del soggiorno gli artisti organizzeranno una mostra delle loro opere presso la Galleria ISCP (International Studio & Curatorial Program) a Brooklyn, o presso altre Istituzioni a Manhattan.

www.iicnewyork.esteri.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più