Sessant’anni fa, il 13 luglio 1954, moriva Frida Kahlo. E in Messico parte il pellegrinaggio per omaggiarla nella casa-museo di Coyoacan: ve la facciamo vedere nella fotogallery…

Se vi parliamo di Magdalena Carmen Calderón, vi dice niente? Qualcuno, i più appassionati, forse capirà al volo: capirà che quelle sono le altre parti, normalmente elise, del nome completo della grandissima Frida Kahlo. Perché parlarne oggi? Non certo – l’abbiamo fatto a profusione – per la bellissima mostra visitabile a Roma alle Scuderie del […]

Se vi parliamo di Magdalena Carmen Calderón, vi dice niente? Qualcuno, i più appassionati, forse capirà al volo: capirà che quelle sono le altre parti, normalmente elise, del nome completo della grandissima Frida Kahlo. Perché parlarne oggi? Non certo – l’abbiamo fatto a profusione – per la bellissima mostra visitabile a Roma alle Scuderie del Quirinale fino a fine agosto. Ne parliamo perché proprio oggi, 13 luglio, si festeggia il sessantesimo anniversario della morte, avvenuta nel 1954. Ed i media messicani informano del vero e proprio pellegrinaggio che si prepara verso la Casa Azul, a Coyoacan, dove è nata, vissuta e morta l’artista divenuta celebre per la sua vis rivoluzionaria, per il suo tormentato legame con Diego Rivera, anche per la salute che la tormentò per tutta l’esistenza dopo il gravissimo incidente che nel 1925 quasi la uccise. Ma che proprio la mostra romana riscatta alla grande dal punto di vista artistico, mostrandone le grandissime qualità pittoriche. Ora le sue memorie sono simbolizzate da questo luogo, divenuto casa-museo già nel 1958, a 4 anni dalla scomparsa: visitata negli anni da grandi personaggi, da Peter Greenaway a Sarah Lucas, per citare qualcuno. Noi la omaggiamo oggi facendovela vedere in una ricca fotogallery, anche con immagini d’epoca…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più