Prime anticipazioni su La Stampa per la prossima edizione del Festival del Cinema di Roma, all’insegna dell’austerity; nella Capitale anche Il Sole 24Ore: fotonews per l’avvio dello smantellamento delle impalcature che abbracciavano le prime cinque arcate del Colosseo, già restaurate grazie al sostegno del gruppo Della Valle. Un trafiletto su La Repubblica per l’Istituto Storico Italiano, che sempre a Roma espone le carte di Chabod, Rosselli, Candeloro, Saitta…
Una breve su Libero per l’intenzione di trasformare la casa natale di George Orwell in un museo; a tutta pagina su L’Unità, invece, la mostra online che racconta i primi cento anni della censura al cinema.
Quarant’anni e non sentirli: un fondo di Pierluigi Panza su Corriere della Sera per La ripetizione differente, storica mostra che Renato Barilli curò nel 1974 per l’allora Studio Marconi. E che oggi viene riproposta, con i vari Baj, Adami e Tadini, sempre negli spazi milanesi della – nel frattempo trasformata – Fondazione Marconi.
– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala