Venezia Updates: Okwui Enwezor ad Artribune. “Ottima la scelta di Koolhaas di aprire ai settori danza, musica, teatro. Ma io non la replicherò alla Biennale Arte 2015”

“Una scelta fantastica, credo che Rem Koolhaas abbia introdotto una novità molto funzionale ai suoi obbiettivi”. La promozione alla scelta del direttore della Biennale Architettura di aprire la sua mostra internazionale anche ai contributi dei settori danza, musica, teatro arriva da una voce prestigiosa come quella di Okwui Enwezor, il critico nigeriano che è già […]

Una scelta fantastica, credo che Rem Koolhaas abbia introdotto una novità molto funzionale ai suoi obbiettivi”. La promozione alla scelta del direttore della Biennale Architettura di aprire la sua mostra internazionale anche ai contributi dei settori danza, musica, teatro arriva da una voce prestigiosa come quella di Okwui Enwezor, il critico nigeriano che è già al lavoro per curare la sua, di Biennale, quella delle Arti Visive del 2015. Lo incontriamo nel bel mezzo dell’ultima giornata di vernice, confuso fra i tanti visitatori che si soffermano nell’apprezzato padiglione brasiliano: mentre parliamo con lui passa anche un altro ex direttore di biennale, Francesco Bonami. Notoriamente riservato, il pur cortesissimo Enwezor respinge le nostre – illusorie – domande circa qualche anticipazione sulla rassegna del prossimo anno: “avrete presto notizie, stiamo rifinendo qualche dettaglio in vista della presentazione”. Ma non ci congeda prima di averci chiarito un aspetto di cui pure in questi giorni si dibatteva: lui replicherà la fusione di tutte le biennali? “No, è una scelta che ho molto apprezzato, ma i miei programmi vanno in altre direzioni”…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più