Sky Arte Updates: parte con l’Intervallo di ZimmerFrei il progetto Artevisione. La video arte in onda sul piccolo schermo

Per anni ha cucito, quasi si trattasse di un patchwork visuale,  l’immagine unitaria del Paese. Mettendo insieme ciò che Giorgio Vasta, nel suo Il tempo materiale, definisce “fantasmi del paesaggio, circonvenzioni della percezione nazionale. Il pittoresco, il locale, il premoderno”. Con le cartoline bianconere di Intervallo la RAI costruisce una visione condivisa del panorama che […]

Per anni ha cucito, quasi si trattasse di un patchwork visuale,  l’immagine unitaria del Paese. Mettendo insieme ciò che Giorgio Vasta, nel suo Il tempo materiale, definisce “fantasmi del paesaggio, circonvenzioni della percezione nazionale. Il pittoresco, il locale, il premoderno”. Con le cartoline bianconere di Intervallo la RAI costruisce una visione condivisa del panorama che è radiografia identitaria; un processo che oggi il collettivo ZimmerFrei trasla al concetto di corporate. È con il loro personalissimo Intervallo che giovedì 26 giugno alle 20.30 si apre su Sky Arte HD il progetto Artevisione: è il momento della messa in onda della prima delle quattro opere di video arte che il network ha contribuito a realizzare insieme a Careof DOCVA.
ZimmerFrei crea nove cartoline animate che sospendono, grazie al proprio linguaggio poetico, l’atmosfera colta in altrettanti angoli del centro Sky di Milano: la musica dell’arpa dell’originale RAI viene sostituita da frammenti sonori registrati in situ, per una magnetica colonna sonora che sottolinea aspetti e momenti carichi di magia.
La settimana di Sky Arte HD prosegue, sempre giovedì 26 ma alle 21.10, con la puntata di Sette Meraviglie dedicata alla Piazza dei Miracoli: continua a Pisa l’inedita indagine svolta nei più affascinanti luoghi d’arte d’Italia.  
Tornano venerdì 27 gli appuntamenti con le pellicole più interessanti viste nelle passate edizioni del Biografilm Festival di Bologna: questa settimana tocca a Femen – L’Ucraina non è in vendita, appassionato reportage che vede la regista australiana Kitty Green mettere a nudo (in senso letterale!) il discusso e contraddittorio movimento di protesta femminista che da cinque anni scandalizza l’Europa e il mondo. Domenica 29 si compie un intrigante tuffo indietro nel tempo: in onda la Notte Barocca che propone, senza soluzione di continuità, documentari rivolti all’arte di Gian Lorenzo Bernini, Francesco Borromini, Caravaggio, Artemisia Gentileschi e Diego Velázquez.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più