Lo Strillone: Leonardo ossidato su Corriere della Sera. E poi le polemiche su Bernardino Luini, intervista a Toyo Ito, muore Enrico Castelnuovo…

L’autoritratto di Leonardo conservato alla Biblioteca Reale di Torino, tra gli autografi più famosi del genio toscano, rischia di ossidarsi irrimediabilmente: l’allarme arriva dalle colonne del Corriere della Sera, che tornano sul caso del Bernardino Luini dell’Ambrosiana ritirato dalla mostra a Palazzo Reale dopo i dubbi sollevato sulla mano che lo dipinse. Intervista a Toyo […]

L’autoritratto di Leonardo conservato alla Biblioteca Reale di Torino, tra gli autografi più famosi del genio toscano, rischia di ossidarsi irrimediabilmente: l’allarme arriva dalle colonne del Corriere della Sera, che tornano sul caso del Bernardino Luini dell’Ambrosiana ritirato dalla mostra a Palazzo Reale dopo i dubbi sollevato sulla mano che lo dipinse.

Intervista a Toyo Ito su La Repubblica, tra architettura e filosofia; una filiera che produce reddito per 80 miliardi di euro l’anno: questo il mondo della cultura fotografato dal rapporto annuale di Symbola, commentato su Il Sole 24Ore. Nuova fotografia del post-moderno per Marco Belpoliti, che dà alle stampe per i tipi di Guanda L’età dell’estremismo: recensione su L’Unità.

Hayez, Fattori, Rosai e Segantini tra i capolavori della collezione Poscio in mostra a Domodossola: l’annuncio su Libero. Due i coccodrilli su La Stampa: al ricordo di Maria Perosino si aggiunge quello per Enrico Castelnuovo, tra i più grandi storici dell’arte medievale italiani, scomparso a 85 anni.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più