Infaticabile Stefano Cagol. Dopo la Norvegia, la Germania: la RWE Foundation gli assegna una residenza a Essen. In cantiere un progetto sull’energia

Stefano Cagol conferma la sua predilezione per i mezzi effimeri, ma dalla natura fortemente simbolica, come il ghiaccio, la luce, l’energia. Mentre è in Norvegia, per trascorrere un periodo di residenza presso lo USF Verftet/Bergen Council di Bergen, Cagol riceve il RWE Visit 2014, vincendo su oltre cento candidature. Grazie alla RWE Foundation, istituto con sede […]

Stefano Cagol conferma la sua predilezione per i mezzi effimeri, ma dalla natura fortemente simbolica, come il ghiaccio, la luce, l’energia. Mentre è in Norvegia, per trascorrere un periodo di residenza presso lo USF Verftet/Bergen Council di Bergen, Cagol riceve il RWE Visit 2014, vincendo su oltre cento candidature. Grazie alla RWE Foundation, istituto con sede a Essen, l’artista trentino con vocazione da globetrotter, potrà realizzare ‘The Body of Energy’, un progetto multiforme che lo vedrà a lungo in giro per l’Europa: video, foto, web, installazione e una serie di destinazioni geografiche da programmare.
Il VISIT program della RWE Foudation nasce per promuovere giovani talenti nel campo delle arti visive, offrendo loro uno spazio libero in cui dare vita a un’opera originale; su invito della Fondazione, gli artisti selezionati svilupperanno il loro progetto, nell’arco di sei mesi, sulla base dei temi cari a RWE: l’energia, le sue diverse forme, la sua rilevanza sociale e i molti campi d’applicazione. Con oltre 120 milioni di clienti, dislocati principalmente tra l’Europa e il Nord America, la RWE è infatti il secondo maggior produttore di elettricità tedesco. L’altra borsa di RWE Foundation – ne vengono assegnate due all’anno – va a Merlin Baum di Düsseldorf. A conclusione del soggiorno saranno prodotti un catalogo e una mostra presso un museo tedesco.

http://www.rwe.com/web/cms/en/588662/visit-programm/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più