Milano Updates: ecco il video della performance di Michael Fliri alla Galleria Raffaella Cortese. Con il volto dell’artista altoatesino plasmato un millimetro alla volta, nel corso di una estenuante seduta catartica

Lo trovi assiso su uno sgabello, impassibile, inquadrato in una cornice esagonale che ironizza sull’effetto specchiera del tipico camerino teatrale. Rimando all’idea di artista confusa con quella di star, alla spettacolarizzazione dell’azione; alla performance come chiassosa dichiarazione di identità, pugno sbattuto sul tavolo, grido. Michael Fliri non muove invece un muscolo nel corso dell’evento che […]

Lo trovi assiso su uno sgabello, impassibile, inquadrato in una cornice esagonale che ironizza sull’effetto specchiera del tipico camerino teatrale. Rimando all’idea di artista confusa con quella di star, alla spettacolarizzazione dell’azione; alla performance come chiassosa dichiarazione di identità, pugno sbattuto sul tavolo, grido. Michael Fliri non muove invece un muscolo nel corso dell’evento che immagina per lo spazio della Galleria Raffaella Cortese, tra gli appuntamenti serali che animano la notte clou di Miart. Non emette suono, congelandosi fino quasi ad annullare il respiro.

Estenuante la prova dell’artista, che si presta ad oltre novanta minuti di seduta: offrendo il proprio volto alle mani di chi ne ricopre cavità e sporgenze con una pasta cerulea. Componendo un passo alla volta, un millimetro dopo l’altro, una maschera inquieta; fino all’atto liberatorio dello strappo. Con il simulacro dell’esperienza a incarnare, quasi fosse una spugna capace di succhiare l’anima dell’artista, ciò che è accaduto là sotto durante tutta la durata dell’azione, non a caso titolata Returning from places I’ve never been.

– Francesco Sala


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più