Arriva a Roma ASVOFF, festival di cortometraggi dedicati al fashion. E Bulgari e Altaroma lanciano un contest aperto a video maker, registi, artisti: ancora una settimana per partecipare

Dopo aver girato tutto il mondo, arriva per la prima volta a Roma ASVOFF – A Shaded View on Fashion Film, il primo festival internazionale di cortometraggi dedicati a “fashion, style e beauty”, grazie alla collaborazione con Altaroma e Bulgari. Un progetto d’avanguardia ideato da Diane Pernet, icona della moda internazionale, giornalista pioniera nel mondo […]

Dopo aver girato tutto il mondo, arriva per la prima volta a Roma ASVOFF – A Shaded View on Fashion Film, il primo festival internazionale di cortometraggi dedicati a “fashion, style e beauty”, grazie alla collaborazione con Altaroma e Bulgari. Un progetto d’avanguardia ideato da Diane Pernet, icona della moda internazionale, giornalista pioniera nel mondo digitale, talent scout e prolifica video maker. Nell’era del web il fashion film è diventato il modo più efficace e contemporaneo per designer e giovani creativi per attirare l’attenzione sul loro lavoro, un territorio dove sperimentare nuovi codici estetici e modalità di comunicazione. Ogni anno ASVOFF raccoglie e premia i migliori fashion film prodotti nel mondo, dove protagonisti sono artisti, registi e fotografi di rilievo internazionale, tra cui Chris Cunningham, Nick Knight, Erwin Olaf, Ryan McGinley, Steven Meisel, Bruce Weber; celebrities come Tilda Swinton, Kate Moss, Daphne Guinness, Drew Barrymore, Dita Von Teese, Faye Dunaway, brand internazionali e fashion designer come Comme des Garçons, Hermès, Maison Martin Margiela, Lanvin, Gucci, Prada, Miu Miu, Givenchy, Calvin Klein, Manish Arora, tanto per citarne solo alcuni.
Dopo il lancio a Parigi (a ottobre al Centre Pompidou), il festival inizia poi un percorso itinerante, stimolando la produzione di nuovi cortometraggi tramite contest tematici e progetti site specific. L’edizione romana, curata da Federico Poletti con Alessio de’Navasques, oltre al programma con i migliori film selezionati da Diane Pernet, lancia un video contest aperto a registi e videomaker che produrranno cortometraggi di 1 minuto, ispirandosi alle pietre preziose colorate, da sempre tratto distintivo dei gioielli Bulgari. I migliori video selezionati dal concorso Let Bulgari dazzle your senses saranno proiettati al Tempio di Adriano, e il video vincitore sarà inserito nelle celebrazioni dei 130 anni di Bulgari insieme a quelli di grandi registi di fama internazionale.
Tre giorni di festival all’insegna di un caleidoscopico alternarsi di video preview, talk, conferenze e documentari, animeranno il Tempio di Adriano del 24 al 26 Gennaio in occasione di Altaroma Altamoda, per concludersi con la proiezione del video vincitore nell’ambito di un grande evento celebrativo per l’anniversario di Bulgari. Un’occasione unica per video maker, registi, artisti o semplici appassionati di video per far conoscere il proprio lavoro su scala internazionale. Per partecipare al contest basterà inviare il proprio video, entro e non oltre il 15 Gennaio 2014, all’indirizzo e-mail: [email protected].

www.asvoff.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più