Sky Arte update: Nicola Piovani ricorda, tra parole e musica, il leggendario Federico Fellini. Con un evento al Chiostro del Bramante, a vent’anni dalla scomparsa del maestro e a mezzo secolo dall’uscita di “8 ½”

Cinquanta: gli anni dall’uscita nelle sale di uno tra i migliori film mai prodotti in Italia. Venti: quelli dalla scomparsa del suo autore, maestro indiscusso del cinema, amato e rimpianto in tutto il mondo. E infine uno: primo anniversario per il canale che ha cambiato il modo di fare cultura in televisione. A spegnere la […]

Cinquanta: gli anni dall’uscita nelle sale di uno tra i migliori film mai prodotti in Italia. Venti: quelli dalla scomparsa del suo autore, maestro indiscusso del cinema, amato e rimpianto in tutto il mondo. E infine uno: primo anniversario per il canale che ha cambiato il modo di fare cultura in televisione. A spegnere la sua prima candelina è Sky Arte HD, che nel giorno del suo compleanno – venerdì 1 novembre – celebra in un modo del tutto speciale il magnifico Federico Fellini, morto a Roma il 31 ottobre 1993. E ricorda lo spettacolare 8 ½, proiettato la prima volta nel 1963.
La cornice è quella del Chiostro del Bramante, tra i punti più suggestivi della Capitale; al pianoforte il premio Oscar Nicola Piovani. In veste di musicista, ovviamente. Ma anche di coinvolgente e appassionato narratore. Un romanzo musicale , il suo, che nasce dai ricordi delle straordinarie collaborazioni con il regista romagnolo, di cui Piovani ha musicato gli ultimi capolavori: Ginger e Fred, L’intervista e La voce della Luna. Il racconto di Piovani rivela aneddoti e curiosità, indugia sulla straordinaria poesia delle immagini composta da Fellini e si intreccia con melodie che conquistano per la loro suadente magia. Accompagnato dalla voce di Tosca, Piovani coglie lo spunto per ripensare alle sue tante e fortunate collaborazioni con i grandi nomi del nostro cinema: al ritratto di Fellini ecco sommarsi quelli dei vari Nanni Moretti, Marco Bellocchio Mario Monicelli
La settimana di Sky Arte HD prosegue con il grande ritorno dei Blur: la band di Damon Albarn, icona del britpop Anni Novanta, torna sulle scene un lungo silenzio interrotto dallo straordinario concerto tenuto nell’estate del 2012 ad Hyde Park. Un evento incredibile, due ore di rock in calendario mercoledì 30 ottobre. Giovedì 31 ottobre nuovo appuntamento con Capolavori Svelati, la serie che vede Greta Scacchi accompagnarci alla scoperta delle più seducenti opere del passato. Dopo aver indagato i misteri di Caravaggio e quelli delle Meninas di Velázquez tocca a Piero della Francesca: appuntamento a Brera per guardare in modo inedito la Pala Montefeltro.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

www.arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più