I soliti noti? Alcuni sì, altri no: ecco i quaranta finalisti del Premio Celeste 2013, che a ottobre si contenderanno i 20mila euro di premi

L’ultimo atto si avvicina: mostra finale e premiazione sono in calendario dal 5 al 13 ottobre al PAN, il Palazzo delle Arti di Napoli. Parliamo – qualcuno lo avrà capito – dell’edizione 2013 del Premio Celeste, che anche nell’edizione curata da Andrea Bruciati, quella del decennale, mantiene il format che prevede che i vincitori siano […]

L’ultimo atto si avvicina: mostra finale e premiazione sono in calendario dal 5 al 13 ottobre al PAN, il Palazzo delle Arti di Napoli. Parliamo – qualcuno lo avrà capito – dell’edizione 2013 del Premio Celeste, che anche nell’edizione curata da Andrea Bruciati, quella del decennale, mantiene il format che prevede che i vincitori siano decretati dal voto degli stessi artisti finalisti.
Ora arriva la composizione, delle pattuglie dei finalisti, suddivisi per le diverse categorie. Per la sezione Pittura & Grafica in lizza ci sono Lorenzo Aceto, Paola Angelini, Nicolo Bruno, Cosimo Casoni, Luca De Angelis, Ping Li, Pietro Manzo, Tiziano Martini, Dario Pecoraro, Simone Zaccagnini, mentre per Fotografia & Grafica digitale i prescelti sono Filippo Armellin, Matteo Cirenei, Carlo Fiele, Foto Marvellini, Michele Lombardo, Elisa Maccioni, Silvia Mariotti, Francesco Radici, Jaqueline Tune, Oskar Verant.
Dieci i selezionati anche per Video & Animazione: Erica Bellan, Andrea Bianconi, Nicolò De Napoli, Riccardo Giacconi, Nicola Gobbetto, Nicola Ruben Montini, Lorenzo Morri, Elisa Strinna, Thunderground Production, Xu Wang. Per Installazione, Scultura & Performance, infine, in corsa ci sono Francesco Cagnin, Sebastian Contreras, Christian Fogarolli, Giorgio Guidi, Adriana Iaconcig, Dario Lazzaretto, Elena Mazzi, Yari Miele, Ryts Monet, Davide Spillari.

www.premioceleste.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più