Lo Strillone: i pittori italiani non dipingono più volti, riflessioni iconografiche per Camillo Langone su “Il Giornale”. E poi Lady Gaga nuda per Marina Abramovic, Leonardo in mostrra a Washington, scoperto un fregio maya in Guatemala…

Nicola Samorì, Agostino Arrivabene e Silvia Idili. Sono tra gli artisti citati da Camillo Langone su Il Giornale, per una riflessione sulla pittura italiana contemporanea che – in tema di ritratti – vede il proliferare di inconoscibili ed enigmatici volti alla Bacon, con lineamenti stravolti e abbruttiti. Capitolo mostre: L’Unità incontra Eliseo Mattiacci a Pesaro, […]

Nicola Samorì, Agostino Arrivabene e Silvia Idili. Sono tra gli artisti citati da Camillo Langone su Il Giornale, per una riflessione sulla pittura italiana contemporanea che – in tema di ritratti – vede il proliferare di inconoscibili ed enigmatici volti alla Bacon, con lineamenti stravolti e abbruttiti. Capitolo mostre: L’Unità incontra Eliseo Mattiacci a Pesaro, Libero annuncia Leonardo a Washington con il Codice del volo.

Sacro e profano: una breve su Avvenire per anticipare la mostra cristologica che, in occasione del Meeting di Comunione e Liberazione, porta a Rimini ritratti vari del volto di Gesù; La Repubblica e Quotidiano Nazionale riportano Lady Gaga nuda, mentre si sottopone alle pratiche di meditazione elaborate da Marina Abramovic.

Antichità varie: La Stampa e Corriere della Sera in Guatemala per la straordinaria scoperta di un fregio maya lungo otto metri ed alto due; Tomaso Montanari commenta per Il Fatto Quotidiano la spasmodica caccia fiorentina alle ossa della Gioconda.

Vacanze al fresco per Panorama, che tra nuove gallerie e caffè di tendenza vola ad Oslo per il centocinquantesimo della nascita di Munch; poco distante Il Venerdì: a Copenhagen c’è in mostra Degas. L’Espresso anticipa i temi della nuova edizione di Art Masters: a St. Moritz è la Cina ad essere protagonista, mentre Sette consiglia Thomas Bayrle al MADRE.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più