Il design torna protagonista in Corea, Arriva la quinta edizione della Biennale Gwangju Design, che dal 2004 ad oggi ha visto anche curatele d’eccezione come quella di Ai Weiwei…

Chi ha avuto la fortuna di imbattersi in un designer o in un artista coreano sa che nessun aspetto progettuale viene mai lasciato al caso. La cura e l’attenzione investite nella realizzazione di un manufatto riflettono una cultura tipicamente orientale e dimostrano un’affezione particolare per il prodotto. Ne è prova la recente esposizione tenutasi, in […]

Chi ha avuto la fortuna di imbattersi in un designer o in un artista coreano sa che nessun aspetto progettuale viene mai lasciato al caso. La cura e l’attenzione investite nella realizzazione di un manufatto riflettono una cultura tipicamente orientale e dimostrano un’affezione particolare per il prodotto. Ne è prova la recente esposizione tenutasi, in occasione del Salone del Mobile, presso la Triennale di Milano: “Constancy & Change in Korean Traditional Craft 2013”. Artigiani e artigiane coreane pronti a dimostrare lo sviluppo del loro artigianato e design a fronte di una rapida crescita dell’economia. A quanto pare non è tutto.
Dal 2004 l’organizzazione Gwangju Metropolitan City ha ideato una biennale per promuovere il design locale e per entrare in contatto con la progettazione internazionale. La prima Biennale di design di Gwangju, Light into Life, è stata inaugurata nel 2005, l’edizione più acclamata, ad oggi, è stata quella del 2011 – titolo Dogadobisangdo (design is design is not design) – diretta da Seung H-Sang e Ai Weiwei. Sarà dunque arduo, per la quinta edizione di quest’anno, Anything, Something, replicare il successo della precedente. La Biennale di Gwangju Design ci prova, dal 6 settembre al 3 novembre prossimi, e lo fa con i numeri, 358 tra artisti e studi di progettazione, con l’internazionalità, venti i paesi partecipanti, ma soprattutto fissando come obiettivo la pratica, piuttosto che l’estetica, del design.
Tema secondario della mostra principale è “design identity”, teso a indagare il design della vita di tutti giorni ed i cambiamenti della società che si riflettono sulla progettazione. La Corea dimostra così non solo di voler far evolvere il design locale, ma anche di stare al passo con quello internazionale.

– Valia Barriello

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valia Barriello

Valia Barriello

Valia Barriello, architetto e ricercatrice in design, si laurea nel 2005 presso il Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura, con la tesi "Una rete monumentale invisibile. Milano città d'arte? Sogno Possibile". Inizia l’attività professionale collaborando con diversi studi milanesi di…

Scopri di più