Jeans, massoneria e arte contemporanea. Ingredienti inediti per l’ultimo progetto in arrivo a Los Angeles: griffato Guess…

Sono i jeans il business del momento negli USA, per quanto riguarda il sostegno e la promozione dell’arte contemporanea. Mentre Levi’s – ve l’abbiamo appena raccontato – scommette su Doug Aitken e sul suo progetto itinerante a bordo di un treno d’arte, Guess pensa più in prospettiva ed annuncia un nuovo museo che a Los […]

Sono i jeans il business del momento negli USA, per quanto riguarda il sostegno e la promozione dell’arte contemporanea. Mentre Levi’s – ve l’abbiamo appena raccontato – scommette su Doug Aitken e sul suo progetto itinerante a bordo di un treno d’arte, Guess pensa più in prospettiva ed annuncia un nuovo museo che a Los Angeles accoglierà la collezione dei fondatori Maurice e Paul Marciano.
Ma è nella scelta della location che la griffe di culto per il fashion giovane inserisce un elemento di eclettismo inedito: non un comune edificio esistente, non un megaprogetto affidato a qualche archistar di grido, ma un tempio. In particolare, il Tempio della Loggia Massonica di Rito Scozzese, splendido edificio storico di Wilshire Boulevard acquistato per 8 milioni di dollari dalla Maurice e Paul Marciano Art Foundation. Inserito dalla rivista Artnews nella classifica dei primi 200 collezionisti al mondo, Maurice Marciano, membro del board del LACMA, ha però recentemente donato al MOCA tre opere per la sua collezione, una scultura di Ruby Sterling e due dipinti di Wade Guyton e Tauba Auerbach.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più