Riappare l’Italia Riciclata di Michelangelo Pistoletto. Dall’ultima Biennale di Architettura al Museo Omero di Ancona. Un’opera da “toccare”, acquisita in collezione

Vi ricordate l’Italia riciclata di Michelangelo Pistoletto, la grande sagoma di legno sormontata da materiali da recupero, adagiata sul prato del Giardino delle Vergini durante l’ultima edizione della Biennale di Architettura? L’idea del riciclo e del recupero per dare all’Italia un nuovo Rinascimento, al di là di ogni crisi, ha funzionato. E oggi l’opera, grazie […]

Vi ricordate l’Italia riciclata di Michelangelo Pistoletto, la grande sagoma di legno sormontata da materiali da recupero, adagiata sul prato del Giardino delle Vergini durante l’ultima edizione della Biennale di Architettura? L’idea del riciclo e del recupero per dare all’Italia un nuovo Rinascimento, al di là di ogni crisi, ha funzionato. E oggi l’opera, grazie anche alla Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l’Architettura e l’Arte Contemporanee, entra a far parte della collezione permanente del Museo Tattile Statale Omero di Ancona, adattata per favorire una fruizione tattile da parte del pubblico. Una collaborazione nata proprio a Venezia, quando il maestro vide toccare la sua opera dal presidente del Museo Aldo Grassini.
L’iniziativa si colloca all’interno della V edizione della Biennale ArteInsieme – cultura e culture senza barriere, promossa dal Museo Omero, dal Liceo Artistico Edgardo Mannucci di Ancona, dall’Associazione Regionale Insegnanti Specializzati delle Marche: un progetto espositivo che raccoglie una selezione dei lavori realizzati dagli studenti che hanno lavorato sul tema del Terzo Paradiso, sviluppato negli ultimi anni dall’artista.

– Annalisa Filonzi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Annalisa Filonzi

Annalisa Filonzi

Laurea in Lettere classiche a Bologna, torno nelle Marche dove mi occupo di comunicazione ed entro in contatto con il mondo dell'arte contemporanea, all'inizio come operatrice didattica e poi come assistente alla cura di numerose mostre per enti pubblici e…

Scopri di più